Quando scegliamo un software, spesso ci troviamo di fronte ad una scelta: utilizzare quello ufficiale con tanto di licenza oppure optare per l’open source? Non è facile stabilire chi sia il migliore tra i due: entrambi presentano svantaggi e vantaggi e spesso la scelta dipende da ciò che si cerca in un software. Normalmente, la scelta dovrebbe puntare alla semplicità. In questa guida spiegheremo la differenza tra un software open source e uno con licenza, valutandone vantaggi e difficoltà di entrambi.
Cos’è l’Open Source?
Il software open source è distribuito in base ad un accordo di licenza che consente di condividere, visualizzare e modificare il codice del software con altre parti. Ciò significa che chiunque, avendo una certa conoscenza informatica, può gratuitamente utilizzare e modificare un software open source. Di conseguenza, il software può evolversi a seguito delle alterazioni degli sviluppatori fino ad arrivare ad un punto in cui la forma iniziale è praticamente irriconoscibile.
Che cos’è il software con licenza?
Il software con licenza è un software proprietario distribuito in base ad un accordo di licenza agli utenti autorizzati. Implica restrizioni private, copia e ripubblicazione. In altre parole, il codice sorgente non viene condiviso con il pubblico e non è possibile né guardarlo e né modificarlo.
Quali sono le differenze tra un software open Source e uno con licenza?
Costo – Sebbene il software open source sia gratuito, ci sono costi associati a lungo termine come implementazione, innovazione, supporto all’offerta e investimenti in infrastrutture man mano che un’organizzazione progredisce, i cambiamenti tecnologici e le esigenze crescono.
A volte, i fornitori dei software open source addebitano anche extra come add-on, integrazione e servizi aggiuntivi. Invece di essere gratis, un servizio con software open source viene pagato.
Il software con licenza può variare notevolmente e a seconda della complessità. Ciò include una commissione di base per il software, integrazione e servizi e costi annuali di licenza / supporto. Anche se il costo a volte è elevato, si paga per un prodotto più personalizzato dal nome affidabile, che fornisce sicurezza e funzionalità migliorate, innovazione continua, maggiore scalabilità, formazione e supporto e un minore requisito per le competenze tecniche.
Supporto – Il software open source dipende da una community online che fornisce supporto tramite forum e blog. Tuttavia, i tempi di risposta di tali comunità sono naturalmente più lenti rispetto ai team di supporto dedicati. Le domande possono non avere risposta, in quanto potrebbe non esserci necessariamente un esperto a portata di mano, e non vi è alcun incentivo per queste comunità ad aiutare se non vogliono cooperare.
Molto probabilmente, il più grande vantaggio del software con licenza è il supporto continuo, che può aiutare gli utenti senza molta abilità tecnica. Questo supporto può includere manuali e punti di contatto per l’assistenza immediata da parte di esperti che conoscono da vicino il prodotto o il servizio.
Sicurezza – Poiché il software open source non è sviluppato in un ambiente controllato, la sicurezza è spesso una preoccupazione; il software non è sempre sottoposto a revisione paritaria o convalidato ed uno sviluppatore potrebbe impiantare un Trojan nel software senza che l’utente se ne accorga.
Il software con licenza tende a essere percepito come più sicuro poiché, diversamente dal software open source, è sviluppato in un ambiente controllato da una squadra focalizzata verso una direzione comune. Il team di sviluppatori sono le uniche persone che possono visualizzare o modificare il codice sorgente. Ciò significa che è pesantemente controllato e il rischio di Trojan è considerevolmente minimo.