Se hai bisogno di supporto tecnico che ti aiuti con un problema o vuoi semplicemente catturare qualcosa di importante sul tuo PC, devi sapere come fare uno screenshot. Ci sono diversi modi per farlo in Windows e il metodo sarà interamente legato alle tue preferenze, ma ti guideremo passo dopo passo verso il modo più semplice.
Acquisire uno screenshot utilizzando scorciatoie dalla tastiera è semplice, indipendentemente dalla versione di Windows in esecuzione. I passi da fare sono pochi, supponendo che tu non abbia manipolato i controlli e le scorciatoie dalla tastiera presenti di default.
Catturare l’immagine
Richiama tutto ciò che vuoi catturare sullo schermo e premi il tasto “Stampa schermo” (spesso abbreviato in “PrtScn”). In genere si trova nell’angolo in alto a destra della tastiera e scatterà uno screengrab su tutto ciò che si trova su tutti i display. In alternativa, premere “Alt + Print Screen” per catturare lo screenshot della finestra attiva. Se hai un laptop, potrebbe essere necessario premere “Fn” + “Stampa schermo” se è presente un’altra funzione assegnata a quella particolare chiave.
L’immagine risultante verrà salvata come file PNG negli Appunti. A meno che tu non stia utilizzando una versione precedente a Windows 8, premi il tasto Windows + la schermata di stampa per salvare automaticamente uno screenshot a schermo intero nella cartella “Screenshot” presente in quella di “Immagini”.
Se hai installato Dropbox, lo screenshot verrà automaticamente depositato nella directory del software. Lo stesso OneDrive di Microsoft farà la stessa cosa. Troverai lo screenshot nella cartella OneDrive in Immagini> Screenshot.
Aprire Paint
Finché utilizzi l’ultima versione di Windows 10, digita “Paint” nella barra di ricerca di Windows e fai clic sul risultato corrispondente. Se utilizzi Windows 7 e 8, puoi trovare l’app Paint in diversi modi, anche se entrambi supportano lo strumento di ricerca.
Incollare lo screenshot
Una volta che hai aperto Paint, fai clic sul pulsante “Incolla” nell’angolo in alto a sinistra del programma, oppure premi “Ctrl” + “V” sulla tastiera per incollare lo screenshot. Dovresti vedere l’immagine che hai catturato apparire nelle finestre di modifica in Paint.
Da lì, esegui tutte le modifiche che desideri, compreso il ritaglio o la selezione di una determinata parte di esso.
Salvare lo screenshot
Fai clic su “File” nell’angolo in alto a sinistra, seguita da “Salva come”. Aggiungi il titolo al nuovo file, scegli una posizione di salvataggio e seleziona il formato file desiderato dal menu a discesa. JPG andrà più che bene, ma sono disponibili una varietà di altri formati tra cui PNG, BMP, GIF e altri. Al termine, fai clic sul pulsante “Salva” nell’angolo in basso a destra.