Twitter è quel luogo virtuale in cui alcuni dei più grandi influencer di tutto il mondo condividono ciò che pensano. Ma in questa raffica di messaggi da tutto il mondo, come trovare i tweet da una posizione specifica? Questa breve guida mostrerà proprio questo.
Creare un account e attivare la posizione
Twitter può essere utilizzato senza la creazione di un account, estendendo una normale ricerca a quella avanzata. Ma per una ricerca per posizione è meglio avere un account e abilitare le informazioni sulla posizione.
Una volta creato l’account, per abilitare la posizione su Twitter:
- Andare su Twitter> Profilo e impostazioni> Impostazioni e privacy.
- Andare a “Privacy e sicurezza”.
- Selezionare la casella per la posizione del tweet. Se è già selezionata, non fare nulla.
- Scorrere verso il basso, fare clic su “Salva modifiche” ed uscire.
Come cercare i tweet delle persone vicine
La ricerca più semplice basata sulla posizione è quella di trovare i tweet inviati da persone vicine alla posizione di un utente. Per questa funzione, anche se non è stata abilitata la posizione nelle impostazioni, Twitter utilizza l’indirizzo IP del dispositivo (che include la città principale attuale o più vicina) per capire dove l’utente si trova al momento.
Per cercare i tweet di Twitter vicini:
- Andare su “twitter.com”.
- Nella barra di ricerca (in alto a destra), digitare ciò che si vuole cercare e premere “Invio”.
- Nella pagina dei risultati di ricerca, espandere “Filtri di ricerca”.
- Fare clic sulla seconda casella di riepilogo e modificare “Dovunque vicino a te”.
Questo è tutto ciò che bisogna fare. Adesso Twitter mostrerà i risultati di ricerca dei tweet inviati nelle zone più prossime all’utente. Si possono ordinare in base a quelli più importanti, alle persone famose, ai tweet contenenti foto, video o notizie. Si possono anche scegliere più filtri, ad esempio come mostrare solo i tweet delle persone che si seguono o in base alla lingua in cui sono scritti.
Come cercare i tweet da qualsiasi posizione
Il modo più semplice per stabilire quale area cercare è la “Ricerca avanzata”, la quale è uno dei suggerimenti di Twitter che nemmeno i professionisti conoscono. Ecco come utilizzarlo per trovare tweet o persone da una determinata posizione:
- Andare su “twitter.com/search-advanced”.
- Inserire le persone che si desidera cercare nelle caselle di campo sotto “Parole, Persone e Date”.
- La scheda “Luoghi” verrà impostata sulla posizione corrente come predefinita.
- Se si desidera eseguire la ricerca in una posizione specifica diversa dalla propria, fare clic sulla scheda “Luoghi” e digitare il nome di una posizione. Non premere “Invio” immediatamente, ma attendere che Twitter suggerisca le posizioni e in base a ciò che è stato digitato.
- Una volta ottenuta la posizione desiderata, fare clic su “Cerca”.
Una volta fatto ciò, verranno visualizzati i risultati della ricerca più vicini a quel particolare luogo. Per impostazione predefinita, Twitter esegue ricerche entro un raggio di 25 km dalla posizione specificata.