L’acquisto di un nuovo PC può essere costoso. Quindi, quale modo migliore di farlo nel momento più opportuno? E quando è questo momento? Ecco alcuni consigli utili da considerare prima di acquistare un nuovo computer.
Svendite stagionali
Il periodo natalizio è uno dei periodi più redditizi per i rivenditori. Mentre, solitamente, i computer sono troppo costosi per essere un regalo da festa comune, i rivenditori cercano di approfittare del denaro che scorre durante le feste natalizie. In che modo? Applicando sconti per attirare gli acquirenti e vendere le loro scorte prima della fine dell’anno.
Black Friday e Cyber Monday
Black Friday e Cyber Monday hanno avuto origine negli Stati Uniti, ma sono ormai diventati un fenomeno più globale. Con tagli notevoli dei prezzi, di solito solo per un periodo limitato di tempo o su una certa quantità di prodotti, le occasioni sono molto favorevoli, a condizione di essere veloci.
Cautela però: i dettaglianti spesso sfruttano la frenesia del periodo per applicare sconti notevoli su prodotti obsoleti. Quindi, prima di acquistare un PC, fare sempre una ricerca molto dettagliata sulle sue caratteristiche tecniche.
Nuove versioni hardware
Quando i rivenditori si forniscono di computer di ultima generazione, solitamente iniziano ad applicare sconti sullo stock attuale prima di far posto al nuovo. Non c’è mai una data fissa su quando ciò avverrà, poiché i vari produttori operano su cicli diversi; basta soltanto tenere d’occhio le imminenti e nuove versioni hardware più importanti e probabilmente si capirà se i rivenditori applicheranno sconti di conseguenza.
Se non si sta cercando l’ultima versione di un PC, questo è il momento perfetto per acquistarlo. Sebbene il sistema possa essere classificato come vecchio, semplicemente perché la tecnologia si muove così rapidamente e ci sono sempre nuove cose che vengono introdotte sul mercato, potrebbe essere fantastico per chi ha semplicemente bisogno di un computer per lavori generici piuttosto che per giochi ad alta fedeltà.
Vendite flash e monitoraggio dei prezzi
Al giorno d’oggi, è possibile ottenere un buon affare in qualsiasi momento dell’anno grazie alla popolarità delle vendite flash e delle offerte giornaliere. I rivenditori online come Amazon applicano sempre sconti sui prodotti tecnologici usciti sul mercato da un anno circa. I produttori fanno anche cose simili: in passato, ad esempio, la Dell ospitò un evento chiamato “Black Friday in July”.
Certo, è difficile stare sempre davanti al PC per controllare se queste offerte vengono applicate ogni giorno. Per fortuna, ci sono siti di monitoraggio dei prezzi a cui fare affidamento, i quali consentono di tracciare la cronologia dei prezzi di prodotti specifici e di ricevere notifiche quando qualcosa arriva molto vicino al prezzo desiderato.