Con Microsoft Launcher, la società vuole utilizzare la natura aperta del sistema operativo Android e integrare i suoi servizi direttamente nell’interfaccia utente e nella schermata iniziale. Con l’aggiornamento alla versione v5.1, Microsoft ha aggiunto molte funzionalità basate su Windows 10 come Timeline, Hey Cortana e il supporto alle app per la produttività. È un’ottima app per chi usa un telefono Android e un computer Windows quotidianamente.
Microsoft Launcher possiede diverse impostazioni, fin da quando venne lanciata la prima versione 5.0. Con l’aggiornamento alla versione 5.1, ne sono state aggiunte di nuove, le quali verranno trattate in questo articolo.
Prima dell’aggiornamento alla versione 5.1, Microsoft Launcher offriva agli utenti un feed Glance con funzionamento medio e con informazioni sul profilo, sul calendario di Outlook, sulla scheda Documenti, sulla scheda Notizie e sui componenti aggiuntivi. Praticamente, ha offerto un vantaggio trascurabile rispetto all’implementazione fatta da altri OEM. Con l’aggiornamento più recente, le cose sono cambiate con l’introduzione di Windows Timeline, Newsfeed e un’interfaccia utente rinnovata di Glance.
Quando un utente scorre verso sinistra, il programma di avvio crea un’interfaccia utente a tre schede separate in Timeline, Newsfeed e Glance di Windows. Uno dei maggiori ostacoli con l’interfaccia utente di Glance è stata l’integrazione di News in esso e la stessa scheda ha subito diversi aggiornamenti in modo frequente. Di conseguenza, lo scorrimento era abbastanza lento. Con l’aggiornamento alla versione 5.1, le News hanno ottenuto una sezione dedicata ed in cui è possibile personalizzare le notizie in base all’argomento dal menu in alto a destra.
Il feed di Glance ha anche subito miglioramenti per quanto riguarda l’interfaccia utente, come un’area di profilo più pulita e con gli appuntamenti del calendario non letti, notizie meteo, una barra di ricerca arrotondata con una fotocamera e con l’integrazione di Cortana. Il pannello inferiore rimane lo stesso, con le attività recenti, la scheda Outlook, la sezione Persone e i widget delle app installate. La personalizzazione rimane invariata con la riorganizzazione delle schede e la disattivazione delle sezioni indesiderate.
Un’altra aggiunta per le foto è “Continua su PC”. È un modo conveniente per inviare rapidamente un’immagine dall’interfaccia utente di Glance al PC. Basta toccare le foto recenti dalla scheda delle attività recenti, premere Continua su PC ed il programma di avvio caricherà la foto su OneDrive ed invierà al PC una notifica.
Nei futuri aggiornamenti, si dovrebbe assistere ad angoli arrotondati attorno alle schede ed a titoli di notizie, il tutto ben equilibrato con il resto dell’interfaccia utente. Inoltre, l’integrazione profonda con alcuni elementi delle app di social media come la scheda di Twitter nell’interfaccia utente di Glance dovrebbe essere un altro cambiamento significativo.