Trasferire foto da un iPhone a un PC può essere snervante. Se con Android basta collegare il dispositivo al computer e utilizzare la memoria per spostare le immagini, con iOS bisogna per forza utilizzare iTunes.
Non tutti gli utenti di Windows amano particolarmente iTunes e molti di loro credono che sia l’unico mezzo per trasferire le foto su Windows. In realtà, non è così. Ci sono alcune alternative interessanti per farlo. Di seguito, le tre migliori.
OneDrive
E’ un cloud di archiviazione. Dopo aver effettuato il download del applicazione sull’App Store, installarla. Per utilizzarla, basta andare all’app Foto, selezionare le immagini e caricarle nel cloud. E’ possibile attivare l’opzione di caricamento automatico dal menu delle impostazioni di OneDrive. In questo modo tutte le foto aggiunte di recente verranno caricate automaticamente nella cartella Camera.
Per attivare questa modalità, aprire OneDrive e andare ad Impostazioni; da qui, selezionare il caricamento automatico della fotocamera. Non dimenticare di attivare il caricamento in background. E’ possibile accedere alle foto caricate di recente dall’app OneDrive. Inoltre, attivando “Mostra contenuto cloud solo da OneDrive” dal menu delle impostazioni di Microsoft Foto, verrò utilizzato il visualizzatore dell’applicazione.
Anche Dropbox e Google Drive possono fare lo stesso lavoro di cui sopra, ma OneDrive si integra meglio con l’applicazione Foto di Windows 10.
Google Foto
Google Foto è eccellente. Non consente solo di caricare gratuitamente foto illimitate (in risoluzioni specifiche), ma aggiunge anche algoritmi IA per organizzarle. Mentre si continuano ad aggiungere immagini a Google Foto, l’IA le classifica in base a ciò vede e aggiunge tag pertinenti a persone, oggetti, animali domestici, cibo, documenti e altro ancora.
Dopo aver eseguito il backup nell’app, è possibile visitare la pagina web di Google Foto e accedere a tutte le immagini da un’interfaccia utente molto familiare. Fare clic destro su qualsiasi foto e scaricare le immagini su un PC.
Continua su PC
Continua su PC è un piccolo trucco per inviare qualsiasi collegamento al PC. Dopo averlo adeguatamente configurato, è necessario seguire questi passaggi:
Passaggio 1: aprire l’app Google Foto e selezionare le immagini.
Passaggio 2: toccare il pulsante Condividi per generare un link condivisibile.
Passaggio 3: l’app caricherà le immagini sul server di Google Foto e genererà un collegamento per esso.
Passaggio 4: condividere il collegamento utilizzando l’app Continua su PC.
Passaggio 5: selezionare il PC nell’elenco e il collegamento verrà aperto nel browser Microsoft Edge.
Passaggio 6: Le foto selezionate verranno ora aperte nel browser Edge e da lì è possibile scaricarle sul PC.
E’ indubbiamente il modo più veloce per trasferire foto da iPhone a PC.