Come tutti sanno, i PDF non sono stati progettati per l’editing; quindi, per modificare o estrarre testo o immagini, il modo più semplice è convertirli in Word.
Esistono diversi programmi gratuiti che possono eseguire facilmente questa conversione e che utilizzano tecniche diverse per preservare la formattazione originale. Non sono tutti uguali, e alcune applicazioni danno risultati molto più precisi di altre. Di seguito, sono elencati i due migliori convertitori gratuiti PDF / Word.
WPS PDF to Word Converter
WPS PDF to Word Converter è un’applicazione nuova di zecca, creata dalla WPS Office. È incredibilmente facile da usare: basta trascinare il file sulla schermata principale del software, selezionare il formato di esportazione (le opzioni includono DOC, DOCX e RTF) e fare clic su “Start”.
Poiché è un’app desktop, WPS PDF to Word Converter è notevolmente più veloce degli strumenti online e può elaborare file in batch. La versione gratuita convertirà i PDF fino a cinque pagine, quindi se si vogliono convertire documenti più grandi bisogna dividerli prima in blocchi utilizzando uno strumento come PDFSAM. In alternativa, la versione premium di WPS PDF to Word Converter costa 22,95 euro, senza limiti di paginazione.
I documenti Word esportati sono molto impressionanti. E’ indubbiamente il migliore tra tutti i convertitori. Le immagini vengono conservate e allineate correttamente, la formattazione del testo è mantenuta e gli stili dei caratteri vengono accuratamente riprodotti.
Free Online OCR
Come suggerisce il nome, Free Online OCR è un’app Web che utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri per identificare il testo nei PDF. Ciò significa che funziona sia con i documenti scansionati che con i file originali, essenziale se si desidera convertire e modificare un volantino stampato.
L’applicazione può convertire solo un file alla volta, fino a 5 GB di dimensione. Selezionare il PDF, scegliere una lingua e il formato (Microsoft Word, Excel o testo semplice), quindi inserire un Captcha per avviare la conversione. Dopo pochi secondi viene fornito un link per scaricare il file convertito. A differenza di alcune app Web, non è necessario fornire un indirizzo email; basta semplicemente attendere che il collegamento venga recapitato.
Free Online OCR fa un ottimo lavoro quando deve preservare la formattazione del PDF, presentando il testo in colonne modificabili. I limiti dell’OCR sono però visibili in alcuni punti: il testo sugli sfondi colorati non viene sempre identificato e presenta alcune etichette e interruzioni di riga. Nonostante questo, sono necessari pochi ritocchi per trasformare il documento Word quasi identico al PDF.
Essendo un programma davvero eccezionale, tutti gli utenti desidererebbero la versione desktop. Forse un giorno accadrà.