Hai un vecchio computer e vorresti trasferire Windows e relativa licenza su uno nuovo? Utilizzando il comando slmgr, è possibile farlo.
Disattivare un vecchio PC invece di acquistare una nuova licenza
Visto e considerato che le licenze di Windows costano un bel po’, l’unica strada che devi percorrere è quella di disattivare il vecchio PC a favore del nuovo che hai appena acquistato. Il comando slmgr rende questa operazione ragionevolmente semplice, ma devi tenere a mente alcune limitazioni. Non funzionerà per le licenze OEM, ossia quelle fornite con un computer acquistato in un negozio. I produttori le incorporano nell’hardware da cui hanno avuto origine e il loro trasferimento su nuovi dispositivi non funzionerà.
In poche parole, slmgr attiva solo quella che corrisponde al sistema operativo installato.
Le licenze di Windows 7 e 8 attivano ugualmente Windows 10, ma solo attraverso il processo di attivazione standard e non tramite slmgr. Se inserisci una licenza “Pro” in un’installazione “Home”, non funzionerà con slmgr. Per mantenere le cose il più semplice possibile, trasferiscine una Windows 10 Home su un dispositivo Windows 10 Home ed una Windows 10 Pro su un alto uguale. Altrimenti, ti tocca fare qualche passaggio in più.
Come disattivare il vecchio PC
Prima di iniziare, assicurati di aver salvato il tuo codice prodotto da qualche parte. Se non lo trovi sulla confezione del sistema operativo, ci sono alcuni modi per recuperarlo dal vecchio PC.
Per disattivare quest’ultimo, è necessario aprire un prompt dei comandi. Avere un account amministratore non è abbastanza. Dovrai fare clic sul pulsante di avvio e digitare “cmd” (senza virgolette) nella casella di ricerca, quindi fare clic sull’opzione “Esegui come amministratore” a destra.
Nel prompt dei comandi visualizzato, esegui il seguente comando e quindi riavvia il computer:
slmgr.vbs / upk
Se stai pensando di vendere il PC o regalarlo, dovresti cancellare il codice anche dal registro. Per farlo, digita quanto segue nel prompt dei comandi:
slmgr.vbs / cpky
Se l’operazione ha successo, il tuo vecchio PC sarà disattivato. È ancora possibile utilizzare Windows, ma verrà trattato come una copia non autentica e alcune funzionalità non funzioneranno, ad esempio la personalizzazione del desktop.
Come attivare il nuovo PC
Per attivare il nuovo PC utilizzando slmgr, apri il prompt dei comandi con i privilegi come sopra ed esegui il seguente comando:
slmgr.vbs / ipk ##### – ##### – ##### – ##### – #####
Basta sostituire il ##### – ##### – ##### – ##### – ##### con il tuo codice prodotto.
Se tenti di utilizzarne un codice prodotto non ancora disattivato dal PC precedente, all’inizio sembra che tutto funzioni ugualmente. Ma, alla fine l’attivazione, fallirà e riceverai notifiche “non originale” e “rinnova il tuo PC”.
Funzionerà solo se il codice corrisponde esattamente al sistema operativo che stai utilizzando. Se disponi di un codice Windows 10 Pro, ma hai installato Windows 10 Home, si verificherà un errore.