Tra le ragioni che spingono a bloccare l’accesso ad alcuni siti su un dispositivo Android, la più diffusa è quella di impedire a quei bambini che utilizzano lo smartphone dei genitori di accedere a contenuti inappropriati. Ma qualunque sia la ragione, bloccare uno o più siti Web su un dispositivo Android è un’operazione abbastanza semplice.
Come bloccare qualsiasi sito su un dispositivo Android con Firefox
Per bloccare qualsiasi sito su un dispositivo Android, è necessario installare Firefox. Avviare il browser, toccare i tre punti verticali in alto a destra e poi l’opzione “Sfoglia tutti i componenti aggiuntivi per Firefox”. Nella barra di ricerca in alto a sinistra digitare “BlockSite”.
Una volta aggiunto ai componenti aggiuntivi, aprirlo. In opzioni, nella parte superiore c’è un apposito spazio dove aggiungere l’URL del sito che si vuole bloccare. Una volta digitato l’indirizzo del sito completo, toccare il pulsante arancione “Aggiungi pagina”. Poi, bisogna aggiungere l’ora in cui bloccare il sito. Toccando l’icona dell’orologio, si possono selezionare le caselle dei giorni in cui si desidera bloccare il sito. A destra delle caselle, c’è l’opzione “Tempo”. Toccare il menu a discesa e decidere il periodo. Una volta finito, selezionare la casella verde “Imposta”.
Come bloccare qualsiasi sito utilizzando Samsung Internet Browser
Utilizzando il browser integrato di Samsung, l’app Trend Micro Mobile Security è un’ottima scelta. Una volta installata, scorrere verso il basso fino a visualizzare l’opzione “Protezione della rete”. Assicurarsi che in alto sia attivata, quindi scorrere verso il basso fino all’opzione “Elenco bloccati”.
Toccandoci sopra l’icona più, si può aggiungere il sito da bloccare. Dopo aver inserito il nome e l’indirizzo URL, selezionare “Salva”, e il sito verrà automaticamente inserito nell’elenco bloccato. È inoltre possibile impostare il livello di protezione su alto, medio o basso.
Bloccare i siti non destinati ai bambini su Chrome
Kaspersky Parental Control è un’ottima app per tenere i bambini lontani da siti non adatti a loro. Quando si avvia l’app per la prima volta, è necessario specificare chi utilizzerà quel telefono e inserire il nome e l’età del bambino.
Una volta fatto ciò, verrà recapitato un messaggio che informa che tutto è stato impostato correttamente. Safe Search verrà automaticamente abilitato e l’app bloccherà qualsiasi sito non appropriato per un bambino nella fascia di età aggiunta in precedenza.
Bloccare qualsiasi sito su Chrome e Firefox con Blocksite
Blocksite è un’altra ottima app per sia per Chrome che per Firefoxl. Si può bloccare un sito per un certo periodo di tempo oppure definitivamente. Una volta aperta l’app, toccare il pulsante verde in basso a destra. Inserire l’indirizzo del sito che si desidera bloccare. In basso c’è un’opzione che permette di poter deselezionare il blocco del sito ad intervalli temporali specifici. Se si desidera che l’app blocchi sempre il sito, selezionare questa opzione, contrariamente lasciarla così com’è.
Se si desidera bloccare i siti durante le ore di lavoro, l’app ha anche una modalità apposita. Questa opzione bloccherà qualsiasi sito tra l’intervallo di tempo impostato. Per configurarlo, toccare l’icona della valigia e poi il pulsante verde. Digitare l’indirizzo del sito seguito dal segno di spunta verde in alto a destra. Selezionare il timer per impostare l’intervallo di tempo.