Gli utenti iPhone hanno a disposizione il backup automatico dei dati su iCloud, ma solo fino a 5 GB di dati. Ciò significa che potrebbero perdere tutti i contatti, i file multimediali e altri documenti se non dispongono di un piano di backup. Ecco alcune opzioni che si possono utilizzare per eseguire il backup.
Utilizzare iCloud e iTunes
Con iCloud si può accedere al backup da qualsiasi posto. Il backup può essere eseguito su iCloud tramite Wi-Fi dal dispositivo. Siccome il limite è di 5 GB, funzioni aggiuntive richiedono la sottoscrizione di un account iCloud a pagamento.
iTunes non si basa sul cloud e si può ripristinare il backup dal proprio account tramite il computer. Però, se il computer si blocca o viene danneggiato, il backup non funziona. Tuttavia, è possibile crittografarlo per conservare password o dati sensibili.
Per attivare il backup automatico, con iTunes bisogna collegare l’iPhone e selezionare “Sincronizza automaticamente quando questo iPhone è connesso”. In questo modo, ogni volta che il telefono viene collegato al computer e avviato iTunes, si avvia il backup automatico. Invece, con iCloud basta accendere il telefono, assicurarsi che lo schermo sia bloccato o spento e che sia presente una connessione ad Internet tramite Wi-Fi. Il backup automatico si avvierà ogni ventiquattro ore.
Utilizzare Google Drive
Google Drive può essere utilizzato per eseguire il backup dei contenuti di un account iCloud e iPhone, il quale comprende foto, contatti e calendario che andranno rispettivamente su Google Foto, Contatti Google e Google Calendar. Per farlo:
- Collegare l’iPhone al Wi-Fi.
- Installare e aprire Google Drive.
- Toccare Menu.
- Toccare Impostazioni in alto.
- Toccare Backup e poi “Avvia backup”.
Dopo il backup è possibile visualizzare e utilizzare il contenuto su più dispositivi. Per i contatti, attivare “Sincronizzazione dei contatti Google” sull’iPhone per vedere tutti i contatti in un nuovo gruppo. Anche gli eventi del calendario saranno in uno nuovo che prende il nome dell’iPhone.
Approccio a livelli
Un backup a livelli significa che l’iPhone fa parte di una strategia di backup globale, che offre protezione al massimo livello. Questo approccio offre un posto per archiviare tutti i messaggi, le app, i contatti, i video e gli altri dati. Idealmente, questo posto è il laptop o PC.
Eseguire prima il backup dell’iPhone sul computer e poi quello del computer nel cloud. Per farlo:
- Eseguire il backup dell’iPhone utilizzando iCloud o iTunes.
- Utilizzare un’app di archiviazione online per sincronizzare, condividere o copiare automaticamente le foto ed i video sul computer.
- Eseguire il backup del computer nel cloud per proteggere tutti i dati.
Con questo approccio a livelli, qualunque cosa accada all’iPhone, il backup sarà sempre disponibile.