Come migliorare l’avvio rapido del sistema elementare Linux

L’ambiente desktop Pantheon del sistema operativo elementare è molto raffinato e, di conseguenza, sta acquisendo una notevole trazione nella comunità Linux. Grazie a questi guadagni, la positività che circonda il progetto continua a crescere. Non mancano però i problemi. Uno dei più evidenti è l’avvio rapido, che non funziona molto bene fuori dagli schemi.

Juno è l’ultima versione del sistema operativo elementare pubblicata da qualche mese. Su esso, il quick launcher del desktop non segue gli altri ambienti desktop Linux, che consentono agli utenti di avviare il menu semplicemente premendo il tasto Win sulla tastiera. Invece, in Juno bisogna premere Win + Barra spaziatrice per accedere alla funzione di ricerca; inoltre, premendo Win, viene visualizzato un elenco di scorciatoie da tastiera per il desktop. Per fortuna, è possibile correggere questo collegamento.

La modifica della hotkey avviene tramite Terminale; quindi, aprire una finestra con Ctrl + Alt + T o Ctrl + Shift + T. Quindi, incollare i seguenti comandi:

<gsettings set org.gnome.mutter overlay-key “‘Super_L'”>

<gsettings set org.pantheon.desktop.gala.behavior overlay-action “‘wingpanel –toggle-indicator = app-launcher'”>

Mostrare le categorie delle applicazioni

Un’altra cosa che si può fare per migliorare l’avvio rapido dell’OS elementare è cambiare la visualizzazione predefinita del programma di avvio rapido in modo che mostri le categorie delle applicazioni, piuttosto che una grande finestra con icone e nessun ordine. Per cambiare la visualizzazione di avvio rapido, iniziare premendo Win sulla tastiera oppure facendo clic su “Applicazioni” con il mouse.

All’interno del programma di avvio delle applicazioni sul desktop del sistema operativo elementare, cercare la casella di ricerca. Accanto ad esso ci sono due icone: “vista griglia” e “vista categorie”. Per impostazione predefinita, il programma di avvio visualizza tutto in “vista categorie” e non è granchè. Per passare ad una migliore e più organizzata, fare clic sull’icona della categoria e il programma di avvio rapido ordinerà le applicazioni per categoria.

Modificare l’avvio rapido con Elementary Tweaks

Oltre a migliorare l’avvio rapido attraverso le impostazioni generiche, è possibile anche farlo tramite l’applicazione non ufficiale “Elementary Tweaks”. Un avvertenza: gli sviluppatori dei sistemi operativi elementari non supportano questo strumento e non pensano che sia una buona idea. Quindi, installare e utilizzare a proprio rischio.

Installare Elementary Tweaks

Elementary Tweaks è distribuita tramite un software PPA. Tuttavia, per impostazione predefinita, il sistema operativo elementare non ha modo di aggiungerlo. Quindi, prima di installare Elementary Tweaks, installare il pacchetto “software-properties-common”:

< sudo apt install software-properties-common -y >

Seguendo “software-properties-common”, aggiungere il nuovo PPA all’OS elementare:

<sudo add-apt-repository ppa: philip.scott / elementary-tweaks>

Adesso è possibile installare Elementary Tweaks con il seguente comando apt install:

<sudo apt install elementary-tweaks>

Impostazioni di avvio rapido

Con lo strumento Elementary Tweaks installato su Juno, premere Win per aprire l’avvio rapido, cercare “Tweaks” e aprirlo per andare direttamente ad Elementary Tweaks.

Una volta all’interno, ci sono molte diverse categorie che si possono selezionare e personalizzare. All’interno dell’area “Launcher”, si possono modificare il numero delle applicazioni visualizzate per riga (il valore predefinito è 3) o personalizzare la modalità di visualizzazione delle colonne nel menu. È anche possibile impostare l’avvio rapido per mostrare la modalità categoria come impostazione predefinita.