Audio PC non funziona, cosa fare? Cosa succede quando il computer smette di emettere suoni ed il problema non è legato al volume dello stesso? Scopriamolo insieme verificando l’applicabilità di alcune soluzioni. Anche se non si è “troppo” esperti nella gestione del proprio sistema, si può fare qualcosa per tentare di ovviare al problema.
Abilitazione del sistema audio
Per motivi accidentali che talvolta sfuggono alla comprensione ed al ricordo dell’utente, magari con l’installazione di programmi nuovi, il sistema audio del PC può venir disabilitato. In caso sia questo il problema si è fortunati: è di facile risoluzione. A seconda del proprio sistema operativo basta cliccare sul pulsante Start di Windows e recarsi o in “Pannello di Controllo”, o nel menu “Impostazioni” per Win10 e recarsi nella sezione “Hardware e suoni” nel primo caso, “Dispositivi” nel secondo. Selezionando l’opzione che consente di gestire i device collegati al sistema basterà poi cliccare nella parte relativa ai controlli audio del PC ed attivarli. E’ un percorso intuitivo e semplice da seguire.
Problemi scheda audio PC
Se l’audio del PC continua a non funzionare potrebbe trattarsi di un problema di driver. In quel caso vi sarà la necessità di aggiornare quello relativo alla scheda audio. Se si conosce il nome e modello della propria scheda audio si può scaricare direttamente dal sito del produttore il driver aggiornato per poi installarlo. In caso non si conosca il nome, accedendo alla gestione dispositivi si può aggiornare il driver direttamente dallo spazio legato al sistema e nello specifico alla periferica interessata. Basta cliccare sulla freccetta accanto alla voce “Controller audio, video e giochi”: cliccando con il tasto destro del mouse sopra la periferica si potrà selezionare direttamente “Aggiornamento software driver”.
Servizio Audio Windows
Ancora niente audio PC? Vi sono ancora due possibili procedure da applicare per sistemare i problema. Il primo è verificare che il servizio Audio di Windows venga avviato in maniera automatica. Basta cliccare in qualsiasi punto vuoto del desktop e poi pigiare insieme i tasti Windows +R sulla tastiera. Si aprirà il menu “Esegui”: a questo punto bisogna digitare services.msc e dare l’ok. Nell’elenco si dovrà poi selezionare Audio di Windows e cliccarci sopra con il tasto destro avviando il servizio se disattivato o riavviando in caso fosse già attivo.