Come molti sanno, si possono ricevere avvisi di chiamata dall’iPhone al PC Mac oppure all’iPad. Non c’è dubbio che la funzionalità è davvero buona; ma, prima, ci sono alcune caselle che devono essere selezionate per essere abilitata. Se, mentre si sta cercando di attivare la funzione continua ad apparire il messaggio d’errore “Impossibile attivare le chiamate su altri dispositivi” sul display dell’iPhone, vuole dire che ancora non sono state selezionate tutte queste caselle. Ecco cosa bisogna fare.
iCloud e ID Apple
Per prima cosa, è indispensabile controllare che iCloud sia abilitato sull’iPhone, sul PC Mac o sull’iPad su cui si desidera ricevere gli avvisi. E’ necessario anche utilizzare lo stesso ID Apple su tutti questi dispositivi.
Per verificare se iCloud sia abilitato e, contemporaneamente, verificare quale ID Apple si sta utilizzando sull’iPhone, aprire l’applicazione Impostazioni. In alto, apparire la foto del profilo dell’utente. Toccarla. La pagina ID Apple rivelerà l’ID che si sta utilizzando e se iCloud sia abilitato o meno. Ad un certo punto, sulla schermata, dovrebbero apparire anche gli altri dispositivi Apple di proprietà.
Sul PC Mac, bisogna aprire l’applicazione Preferenze di Sistema e fare clic su ID Apple. Quest’ultimo apparirà sulla schermata, mentre l’iPhone dovrebbe apparire in basso a sinistra.
FaceTime
Un’altra applicazione che deve essere abilitata sull’iPhone, sul PC Mac o sull’iPad è FaceTime. Sull’iPhone, aprire l’applicazione Impostazioni e andare nell’applicazione FaceTime. Assicurarsi sempre di utilizzare l’ID Apple di proprietà. E’ possibile anche utilizzare iMessage per inviare / ricevere messaggi sul numero di telefono, ma la stessa cosa non è possibile su FaceTime, e questo vale solo per iOS.
Sul Mac o iPad da cui si sta provando a ricevere avvisi, bisogna che FaceTime sia abilitato e che utilizzi lo stesso ID Apple.
Le chiamate su altri dispositivi è una funzione che è abilitata sull’iPhone, ma ha molti requisiti che devono essere soddisfatti su altri dispositivi. Il messaggio di errore dice molto. FaceTime può essere impostato per utilizzare il numero di telefono come fa iMessage e gli utenti potrebbero non essere consapevoli che è impostato per farlo, ecco quindi l’errore.
Questo è tutto. Ora chiunque potrebbe essere in grado di abilitare la funzione Chiamate su altri dispositivi; tuttavia, se il messaggio di errore “Impossibile attivare le chiamate su altri dispositivi” appare ancora, è necessario disconnetterti da iCloud su tutti i tuoi dispositivi ed uscire da FaceTime; fatto questo, accedere di nuovo. Questa procedura dovrebbe definitivamente eliminare il messaggio di errore.