Come creare gif online con Giphy? Ogni tanto si ha la voglia di creare immagini animate per condire i propri post con citazioni interessanti di film o semplicemente decorare i propri spazi web. Se non si ha troppa dimestichezza con programmi complicati e si cerca una soluzione facile e veloce ecco cosa si deve fare.
Giphy: intuitivo e semplice
Giphy è forse uno dei servizi più semplici da usare per ciò che concerne la creazione di gif animate. E’ uno dei più grandi portali di questa tipologia e non solo archivia tutta una serie di immagini animate da poter utilizzare in modo gratuito, ma al suo interno dà spazio ad uno degli strumenti più intuitivi per crearne di nuove. Da foto, video offline e clip online caricate su siti esterni.
Come creare gif su GipHy da video
Se si ha intenzione di convertire un video in una GIF animata è necessario recarsi alla sezione del sito denominata “GIF Maker”: se lo stesso è online basta inserire l’indirizzo web del video nel campo di testo dedicato posto in alto aspettando che lo stesso venga caricato. Se si vuole utilizzare un video offline basta trascinarlo sulla finestra del browser ma attenzione: in questo caso sono supportati solo i files in formato MP4 e MOV. Utilizzando gli indicatori “Start time” e “Duration” si possono settare il momento di inizio e la durata. Se si vuole aggiungere un testo basterà digitare nello spazio “Caption” quel che si vuole. Dopodiché con un clic sull’opzione “Create Gif” avrà inizio la procedura. Una volta che la stessa sarà completata si potrà scegliere se scaricare la propria gif sul PC o condividerla online.
Come creare gif su Giphy da foto
Si può voler creare delle gif partendo da alcune foto. Per farlo basta recarsi sul sito, aprire lo strumento “Slideshow” di Giphy e trascinare tutte le foto nella finestra del browser. Una volta finito il caricamento si potranno sistemare le immagini nell’ordine voluto grazie alle miniature che appariranno. La velocità finale della gif si potrà modificare attraverso la barra “Set speed for stills” ed un testo si potrà aggiungere nello spazio “Caption”. Cliccando su “Create Slideshow” si avrà la propria gif.