Se hai un’attività commerciale saprai bene come sia diventato sempre più difficile essere presenti sul territorio e far entrare le persone in negozio per acquistare. Magari hai studiato bene le tue merci ed i tuoi fornitori, esponi con meticolosità le tue merci e ti impegni a promuovere al meglio la tua attività ma ti rendi conto che il fatturato non arriva mai alle cifre che desidereresti. Cosa fare? Ecco qualche consiglio.
Inizia a farti nuotare fuori dal negozio
Innanzitutto parliamo di totem led. Si tratta un tipo di tecnologia capace di inviare messaggi pubblicitari video su schermi a forma di totem che danno un tocco tech e prestigioso alla tua attività. Gli schermi led per totem possono essere posizionati dentro e fuori il negozio ma anche presso stand commerciali, fiere ed eventi e si fanno notare molto più di un semplice volantino. Si tratta di un investimento tecnologico che può fare davvero la differenza quando ciò che manca alla tua attività è un piccolo “punto luce” per farsi notare. Il fatto è che le persone sono bombardate da pubblicità in ogni aspetto della loro quotidianità. Devi quindi pensare a metodi “educati”, non invadenti e comunque originali per mostrare chi sei e cosa vendi. I totem led sono uno di questi.
Pensa digital
Pensare digital non significa per forza iniziare a promuovere un’attività sui social ma tutto il contrario. Noi ti consigliamo appunto di sfruttare le potenzialità del digital per ampliare i tuoi contatti e le persone potenzialmente interessate a ciò che vendi. Ad esempio anche i totem led sono un’opzione digitale perché consentono anche di proiettare immagini di realtà aumentata. Tutto ciò che devi fare e mettere a frutto una strategia in grado di arrivare a più persone possibili per aumentare le possibilità di essere notato e, per questo, non è sempre detto che tu debba aprire una pagina social. Per esempio puoi aprire uno shop elettronico oppure affiliarti a shop mondiali sul web e vendere su altre piattaforme. Dopotutto trasportare la tua attività online ha costi molto più bassi di lavorare offline ed è un investimento che si ripercuote positivamente sul fatturato nella maggior parte dei casi.
Studia un piano di marketing
Come per i totem led o per l’e-commerce esiste tutto un mondo di opportunità di promozione da studiare e implementare che portano significativi miglioramenti al tuo fatturato. La prima cosa da fare prima di intraprendere qualsiasi operazione è quella di dotarsi di un piano di marketing da abbinare ad un piano di business. Se prima non metti nero su bianco una strategia è difficile che questa possa funzionare. Difatti la pianificazione serve a stabilire quali cifre puoi investire, come potrai investirle, quanto tempo hai per farle funzionare e quali sono gli eventuali intoppi in cui potresti incorrere. Tutto questo fa parte della strategia che ti aiuta a vedere con un occhio più analitico il tuo punto di partenza e quello di arrivo. Senza questa è impossibile avere risultati e capire quali hai raggiunto, cosa è migliorato e cosa, invece, avresti potuto migliorare.