Fwupd è il programma utilizzato per aggiornare il firmware in Linux, attraverso il progetto “Firmware Vendor”. Tuttavia, non tutti i produttori di computer partecipano a questo progetto. Di conseguenza, il firmware del sistema potrebbe non aggiornarsi.
Installazione di Fwupd su Linux
Per avviare l’installazione di Fwupd sul PC Linux, aprire una finestra del terminale premendo i tasti Ctrl + Alt + T o Ctrl + Maiusc + T. Una volta che la finestra del terminale è aperta e pronta per l’uso, seguire le istruzioni della riga di comando descritte di seguito che corrispondono al sistema operativo Linux attualmente in uso:
- Ubuntu: <sudo apt install fwupd>.
- Debian: <sudo apt-get install fwupd>.
- Arch Linux: <sudo pacman -S fwupd>.
- Fedora: <sudo dnf install fwupd>.
- OpenSUSE: <sudo zypper install fwupd>.
- Linux generico: il progetto del firmware per Linux è nuovo, ma supporta molti moderni sistemi operativi open source, quindi è probabile che una distribuzione lo abbia nei suoi repository software. Per installare Fwupd, aprire il terminale, cerca “fwupd” e installarlo nel modo in cui si installano i programmi.
Controllare gli aggiornamenti con Fwupd Manager
Fwupd deve scaricare gli aggiornamenti sul computer prima che possa essere utilizzato e ottenere un nuovo firmware. Per avere questi aggiornamenti da Fwupd, aprire una finestra del terminale premendo Ctrl + Alt + T o Ctrl + Maiusc + T, quindi, eseguire il servizio “fwupd start”:
- <sudo service fwupd start>.
Dopo aver avviato il servizio sul sistema, eseguire il comando fwupdmgr per verificare la disponibilità di aggiornamenti del firmware per i dispositivi:
- <fwupdmgr get-devices>.
In alternativa, salvare le informazioni sul dispositivo fwupd in un file di testo per la lettura successiva utilizzando <fwupdmgr get-devices ~ / firmware-info.txt>.
Installazione degli aggiornamenti del firmware con fwupdmgr
Gli aggiornamenti del firmware possono essere installati rapidamente (una volta aggiornato Fwupd) con il comando update. In una finestra del terminale, utilizzare il comando fwupdmgr update per installare eventuali aggiornamenti del firmware in sospeso: < sudo fwupdmgr update>.
Nota: l’installazione del firmware del computer è un processo delicato. Non spegnere il computer, scollegarlo o sospenderlo durante il processo di aggiornamento. L’hardware potrebbe danneggiarsi in modo permanentemente.
Aggiornamento del firmware tramite software Gnome
L’aggiornamento del firmware per i computer Linux tramite terminale è piuttosto utile. Tuttavia, se non si conosce bene Linux, la riga di comando potrebbe risultare difficoltosa. Per fortuna, Gnome può gestire anche gli aggiornamenti del firmware Linux. Pertanto, se si sta utilizzando un ambiente desktop con software Gnome, procedere come segue per aggiornare il firmware:
- Passaggio 1: trovare “Aggiornamenti” e fare clic con il mouse per accedere all’aggiornamento del software di Gnome.
- Passaggio 2: fare clic sul pulsante “Aggiorna”. Se sono disponibili aggiornamenti del firmware per il PC Linux in questione, verranno visualizzati nell’elenco degli aggiornamenti.
- Passaggio 3: fare clic sul pulsante “Aggiorna tutto” per installare gli aggiornamenti del firmware.