La qualità di una fotocamera è generalmente determinata dal valore in megapixel del suo obiettivo. Esistono altri fattori che la determinano, come il punto focale e la velocità ISO, ma il valore MP è quello da cui iniziare per una fotocamera digitale come una webcam o la fotocamera su uno smartphone. Ecco due modi per trovare il valore in megapixel di una fotocamera.
Controllare le specifiche del prodotto
Il valore in megapixel di una fotocamera è spesso un importante punto di forza. Indipendentemente dal tipo di dispositivo in uso, che si tratti di una webcam integrata o meno su un laptop o di una fotocamera su uno smartphone, è possibile cercare online il valore in megapixel accedendo alla relativa pagina del prodotto. Tutto quello che bisogna sapere è il nome del prodotto in possesso. Se si possiede un laptop e si vuole conoscere il valore in megapixel della sua webcam integrata, bisogna trovare la pagina del prodotto e trovare il numero dei megapixel nella fotocamera.
Se si possiede ancora la scatola in cui si trovava la fotocamera / dispositivo, si possono cercare queste informazioni anche se, per i laptop, spesso non sono indicate.
Calcolare il valore in megapixel con la foto
Se per qualche motivo non è stata trovata la pagina del prodotto di una fotocamera, la cosa migliore da fare è scattare una foto e salvarla sul desktop. Successivamente, si può utilizzare la foto per determinare il valore in megapixel della fotocamera. Questo trucco è anche molto utile quando capita di avere una foto e si vuole conoscere le specifiche della fotocamera che l’ha scattata.
Per calcolare il valore in megapixel tramite una foto, basta aprirla in un visualizzatore di file in grado di dire quale è la sua larghezza e altezza in pixel. Probabilmente, si possono anche ottenere queste informazioni andando alle proprietà / dettagli della foto nel file manager sul desktop.
Una volta che si sa quale sia la larghezza e l’altezza in pixel, bisogna moltiplicare i due valori e quindi dividerli per un milione. Usare la seguente formula: “(Larghezza x altezza) / 1.000.000”. Arrotondarla quindi al valore più vicino. Se il valore dopo il decimale è inferiore a 5, quello prima del decimale è il valore in megapixel. Se il valore dopo il decimale è 5 o maggiore di 5, aggiungere 1 al valore prima del decimale quando viene arrotondato. Esempio: (3246 x 2440) / 1.000.000 = 7,92
I calcoli sopra riportati sono per una foto scattata con l’iPhone 6 che, in base alle sue specifiche, ha una fotocamera da 8 MP.