Il sistema operativo Mac ha subito diverse iterazioni nel corso degli anni: dal nome di grandi felini fino al suo attuale schema di denominazione e al nome generale di macOS. Sono state anche aggiunte nuove funzionalità e i vecchi modelli sono stati resi obsoleti. A tal fine, se un utente sta cercando di scaricare versioni macOS precedenti, sarà in grado di ottenere:
- macOS Catalina (versione attuale).
- macOS Mojave.
- macOS High Sierra.
- macOS Sierra.
- OS X El Capitan.
- OS X Yosemite.
Come scaricare
Alcune versioni macOS devono essere scaricate dal Mac App Store e non da un PC. Le versioni sono:
- macOS Catalina.
- macOS Mojave.
- macOS High Sierra.
Altre vengono scaricate come file DMG, ossia scaricabili da qualsiasi computer desktop, indipendentemente dal fatto che sia un Mac, un PC Window o Linux. Le versioni sono:
- macOS Sierra.
- OS X El Capitan.
- OS X Yosemite.
Versioni specifiche di macOS
Se si sta cercando di scaricare una versione specifica, bisogna cercare su Google il link. Per trovare il collegamento, visitare Google e strutturare la query di ricerca in questo modo: “macOS nome versione numero versione combo”. Esempio: “High Sierra 10.13.6 combo”.
Link App Store
Alcune versioni precedenti di macOS sono ancora presenti nel Mac App Store. Potrebbero non comparire nella ricerca o nella cronologia degli acquisti, ma ciò che serve è solo il link per trovarla. Se un utente non ha mai posseduto una versione particolarmente vecchia di macOS, non sarà in grado di scaricarlo anche se è riuscito a trovare il link nello store.
Possedere la versione significa possedere un Mac con la versione che si desidera scaricare. Se su un Mac non è mai stato eseguito Lion, non è possibile scaricarlo dal Mac App Store. La proprietà del sistema operativo viene determinata tramite l’ID Apple utilizzato su un Mac.
Compatibilità macOS e Mac
I Mac possono diventare obsoleti in termini di aggiornamenti software, il che significa che è possibile installare una versione troppo vecchia del sistema operativo. Prima di scaricare una versione macOS precedente, visitare https://support.apple.com/en-us/HT208052. Selezionare la versione che si desidera scaricare e utilizzare la sezione “Check Compatibility” per determinare se il Mac può eseguire la versione macOS che si desidera installare.
Firma e verifica
Poiché Apple non vuole che i suoi utenti effettuino il downgrade a una versione precedente di macOS, li scoraggia non firmando più le vecchie versioni del sistema operativo. Una versione non firmata non verrà installata e, poiché si stanno cercando di scaricare versioni precedenti, probabilmente si incontreranno problemi di firma.
Per ovviare a questi problemi, bisogna scaricare un certificato per la versione di macOS che è stata scaricata e che si sta provando a installare.
Download via torrent
Probabilmente si possono trovare versioni macOS precedenti a Yosemite tramite siti torrent. Fintanto che viene eseguito il sistema operativo su un Mac e non su un Hackintosh, non verrà infranta alcuna legge in merito al suo utilizzo. Detto questo, non vi è alcuna garanzia che un programma di installazione o DMG di un torrent funzionerà o che sia sicuro.