Di norma, quando un’applicazione viene installata su Windows 10, salva i file in due posizioni diverse: Programmi o Programmi (x86) e la cartella AppData. Ciò vale per la maggior parte delle applicazioni, ma alcune vengono installate solo nella cartella AppData, mentre altre solo in Programmi o Programmi (x86).
La cartella AppData è univoca per ogni utente e contiene impostazioni specifiche dell’applicazione che riguardano uno specifico utente. Ha tre sottocartelle: Local, LocalLow e Roaming.
Aprire la cartella AppData su Windows 10
Aprire la cartella AppData su Windows 10 è semplice. È possibile aprirla dalla cartella di un utente ma, tuttavia, la cartella AppData è nascosta per impostazione predefinita, quindi anche qualcuno si trova all’interno della cartella di un utente, non apparirà finché non si sceglie di mostrare i file nascosti.
Mostrare file/cartelle nascosti
Mostrare file e cartelle nascosti su Windows 10 è facile. Ecco la procedura:
- Aprire “Esplora file”.
- Andare alla scheda “Visualizza”.
- Abilitare / selezionare la cartella “Oggetti nascosti”.
Aprire la cartella Utente
Ora che è stata abilitata la visualizzazione degli elementi nascosti su Windows 10, è possibile aprire la cartella Utente e accedere a quella AppData. Per farlo:
- Toccare la scorciatoia da tastiera “Win + R” per aprire la casella “Esegui”.
- Nella casella Esegui, inserire un punto e toccare il tasto “Invio”.
- La cartella Utente si aprirà.
- Cercare la cartella AppData. La sua icona sarà sbiadita. Fare doppio clic per aprirla.
Accesso diretto
Gli utenti possono anche aprire direttamente la cartella AppData. Non è necessario passare attraverso da quella Utente. Ecco come:
- Toccare la scorciatoia da tastiera “Win + R” per aprire la casella “Esegui”.
- Nella casella Esegui, inserire “% AppData%” e toccare il tasto “Invio”.
- Si aprirà una nuova finestra di Esplora file nella cartella Roaming di AppData.
- Fare clic sulla cartella “AppData” nella barra degli indirizzi per andare alla sua cartella principale.
Eliminazione di cartelle in AppData
Le tre sottocartelle principali in AppData, ovvero Local, LocalLow e Roaming, non devono mai essere eliminate. Le cartelle contenute in esse cartelle possono essere invece eliminate; tuttavia, assicurarsi di non pianificare di utilizzare l’applicazione per cui è una determinata cartella. Se è stata disinstallata un’applicazione, l’eliminazione della sua cartella da AppData è abbastanza sicura.
Conclusione
L’accesso ad AppData è difficile solo se non sai che si tratta di una cartella nascosta. Una volta scoperta, è possibile accedervi abbastanza facilmente. Si può anche aggiungere ad Accesso rapido nella barra di navigazione in Esplora file, creare un collegamento sul desktop e aggiungerlo al menu Start se bisogna accedervi spesso. Ricordarsi che questa cartella viene creata per ogni utente impostato su un sistema e il contenuto della cartella sarà diverso da utente a utente.