Come andare in diretta su Facebook e condividere i propri contenuti in streaming? Da qualche tempo anche il noto social network offre questa possibilità. Divenire parte della comunità che utilizza questo servizio non è difficile, basta avere uno smartphone o un tablet con l’applicazione installata.
I video delle dirette vengono mostrati nella sezione “Notizie” di Facebook e chi trasmette può vedere in tempo reale il numero ed i nomi delle persone che stanno seguendo il proprio streaming. Dal loro canto gli spettatori possono aggiungere reactions e commentare.
Iniziare una diretta live su Facebook
Per iniziare una diretta live su Facebook bisogna prendere lo smartphone o il tablet dove si è installata l’applicazione del social newtork e lanciarla. La voce “Live” appare appena sotto lo spazio adibito alla scrittura dei propri status. Se non si è dato già il permesso all’app di utilizzare videocamera e microfono del dispositivo esso dovrà essere dato. Una volta completato questo passaggio si aprirà una schermata che darà modo di inserire il nome della diretta (“Descrivi il tuo video in diretta”) e selezionare quale livello di privacy utilizzare per il proprio video. Ecco le opzioni:
- Tutti – Il video è pubblico e visibile a chiunque capiti sul profilo
- Amici – Soltanto gli amici di Facebook potranno visionarlo
- Amici tranne… – Tutti gli amici tranne le persone eliminate appositamente
- Liste – Solo le persone appartenenti ad una lista
- Alcuni amici in particolare… – Il video sarà disponibile solo per alcune persone selezionate
- Solo io – Soltanto chi lo gira potrà visualizzare il filmato in diretta.
Completati tutti i campi e impostata la privacy si potrà andare in diretta su Facebook. L’unica scelta rimasta è quella relativa all’utilizzo della videocamera, frontale o posteriore, cliccando sull’icona dedicata in alto a destra. Basterà spingere poi sul pulsante blu con la scritta “Trasmetti in diretta” per andare in streaming con il proprio filmato.
Cosa fare una volta in diretta
Cosa fare una volta in diretta live su Facebook? Parlare, commentare ciò che si vede o fare addirittura dei disegni live. Per aggiungere scritte o effetto speciali basta cliccare sul pulsante a forma di bacchetta magica posto in alto a sinistra ed accedere alle personalizzazioni disponibili.