Come ridurre le immagini JPG in dimensioni? Quella che per molte persone abituate a lavorare con i computer è un’azione automatica come il respirare per altre potrebbe rivelarsi tutt’altro che semplice. Non vi è bisogno di agitarsi: per imparare basta seguire alcune istruzioni.
Ed ovviamente utilizzare dei programmi specifici che rendano facile l’intera procedura. Si tratta di azioni possibili da eseguire sia sul proprio PC che sui dispositivi mobili. Come già accennato è basilare usare lo strumento giusto.
Ridurre le immagini JPG su PC Windows
Per ridurre le immagini JPG sul proprio computer Windows una delle opzioni migliori è senza dubbio FILEminimizer Pictures. E’ un programma gratuito grazie al quale è possibile ottimizzare tutti i maggiori formati di immagini riducendone automaticamente il peso. Ovviamente la prima cosa da fare è scaricare lo stesso sul proprio PC. E’ possibile trovarlo attraverso una semplice ricerca su Google inserendo nella barra di ricerca di suo nome, individuando il sito ufficiale o una pagina che ne dà la possibilità di download. E’ importante scaricare la versione Free try this website. Una volta scaricato è necessario installarlo seguendo le istruzioni. Una volta aperto apparirà sul desktop una finestra nella quale caricare l’immagine grazie all’opzione “Apri File”: basterà quindi scegliere l’opzione di ottimizzazione migliore.
Ridurre file JPG su Mac
L’applicazione per ottenere una riduzione del file immagini su Mac è il programma JPEGmini. In questo caso basta un semplice drag-and-drop per ottenere l’effetto desiderato. Unica pecca? La versione Free è un trial e consente di modificare solo 20 immagini al giorno. Per usufruirne basta scaricare JPEGmini sul tuo Mac dal sito ufficiale. Una volta installato ed avviato il software si occuperà dell’ottimizzazione automaticamente una volta spostata l’immagine nella finestra di lavoro dello stesso.
Ridurre JPG su Iphone ed Android
Come già anticipato la stessa azione si può compiere anche sui dispositivi mobili. Ecco una serie di applicazioni che possono risultare utili:
- Foto Compress: Applicazione per iPhone e iPad. E’ gratuita ma per alcune funzioni richiede degli acquisti in-app
- Resize Image: perfetta per dispositivi Apple. Anche in questo caso l’app è gratuita ma offre acquisti in-app.
- Image Shrink Lite: app per Android gratuita ed intuitiva.
- QReduce: Shrink Formato foto: consente anche la creazione di file zip con le immagini. E’ gratuita.