Come rimuovere Adobe Flash da Windows 10

Adobe Flash non è più funzionante da un bel po’ di tempo, ma alcune tracce sono rimaste nei sistemi operativi Windows, nei browser e su alcuni siti web. Alla fine del 2020 verranno definitivamente sospesi tutti gli aggiornamenti e le correzioni di bug di Adobe Flash, quindi è arrivato il momento di rimuoverlo dal sistema.

Poiché Adobe Flash è difficile da eliminare, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che lo rimuoverà completamente dal sistema Windows 10. Questo aggiornamento non è disponibile tramite quelli usuali di Windows, nemmeno come opzionale.

Come rimuovere Adobe Flash da Windows 10

L’aggiornamento di Windows che può rimuovere Adobe Flash dal sistema operativo può essere scaricato dal catalogo di Microsoft Update. Attenzione però: questo aggiornamento, una volta installato, NON può più essere disinstallato. Il cambiamento è permanente. L’unico modo per “annullarlo” è installare nuovamente Windows 10. Per scaricare l’aggiornamento:

  1. Visitare il catalogo di Microsoft Update.
  2. Nella barra di ricerca, inserire KB4577586, che è il nome dell’aggiornamento che rimuoverà Adobe Flash.
  3. Esaminare i risultati e trovare quello specifico per il sistema operativo.
  4. Fare clic sul pulsante Download per l’aggiornamento che si desidera scaricare.
  5. Nella nuova finestra che si apre, fare clic sul collegamento.
  6. Salvare il file MSU sull’hard disk.
  7. Una volta scaricato, eseguire questo file.
  8. Confermare di voler installare l’aggiornamento e ricordarsi che non è possibile ripristinarlo.

Selezione dell’aggiornamento da scaricare

Se non si è sicuri di quale aggiornamento scaricare, leggere il nome / la descrizione dell’aggiornamento nella colonna “Titolo” e nella colonna “Prodotti”.

  • L’aggiornamento deve dire “Windows 10” nella colonna “Prodotti” e NON “Windows server”.
  • Selezionare l’aggiornamento corretto in base all’architettura del sistema, ad esempio gli utenti Windows a 32 bit scaricheranno l’aggiornamento x86 mentre gli utenti Windows a 64 bit scaricheranno l’aggiornamento x64.
  • L’aggiornamento è disponibile per tutte le versioni di Windows 10. Verificare il numero di versione (1903, 1909, 2004) e scaricare quello corretto.
  • Gli utenti di Windows 10 ottobre 2020 scaricheranno l’aggiornamento 2004.

Conclusione

Questo aggiornamento rimuoverà Adobe Flash da quasi tutto il sistema Windows 10. Perché quasi? Semplicemente perché sarà ancora presente in Edge. L’elemento Flash dal pannello di controllo verrà rimosso. Per quanto riguarda altre tracce, rimarranno comunque nei browser. Microsoft probabilmente rilascerà un altro aggiornamento per Edge o per Windows 10.

Molti browser potrebbero avere le proprie impostazioni / opzioni per rimuovere Flash. Controllare online quando verrà eliminato definitivamente dal browser oppure come è possibile rimuoverlo manualmente.

Nonostante l’eliminazione da Windows 10, potrebbe accadere che un sottoinsieme di siti Web proponga ancora il download di Flash per visualizzare determinate cose. A questo punto, l’unico modo per evitarlo è quello di non visitare questi siti che lo utilizzano ancora.