Come disinstallare un programma definitivamente dal PC? Talvolta possono rimanere nel proprio computer dei file o delle cartelle legate ad applicazioni disinstallate tanto tempo prima. In alcuni casi si tratta di tracce non pericolose, in altre i file possono risultare dannose per il sistema. Come ci si può regolare?
Esistono dei programmi in grado di sistemare questo brutto “vizio” dei software che lasciano elementi nel disco fisso e nel registro di sistema. In particolare essi possono rivelarsi particolarmente utile quando si utilizzano e poi si cancellano programmi per la virtualizzazione e antivirus, particolarmente pesanti ed in grado di lasciare eredità imponenti all’interno del PC.
Disinstallare un programma definitivamente su Windows
La prima cosa da fare per disinstallare un programma definitivamente da Windows è quella di cercare dei tool di rimozione ufficiali degli stessi. Spesso e volentieri le applicazioni più pesanti, le “suite” hanno questo strumento a disposizione. Essi possono essere scaricati dai siti delle aziende produttrici ed essere usati se la procedura di rimozione “standard” non è sufficiente. E’ importante seguire passo passo le istruzioni date in modo da riuscire nell’impresa senza problemi. I tool di disinstallazione non devono essere mai scaricati da siti di terze parti: è bene sempre prima verificare l’affidabilità degli stessi prima di procedere.
Disinstallare un programma definitivamente con Revo
Revo Uninstaller è il programma perfetto se ciò che si vuole eliminare del tutto non possiede un proprio tool. Si parla di un’applicazione gratuita per Windows che per prima cosa esegue una scansione di sistema e che poi dà modo all’utente di eliminare tutte le tracce di programmi inutili dall’hard disk e nel registro di sistema. La parte più interessante? Nonostante le numerose ed efficienti funzioni il programma è gratuito.
Per poter usufruire di Revo Uninstaller basta scaricarlo dal sito Internet ufficiale ed installarlo sul proprio computer E’ consigliato scegliere il file “Revo Uninstaller Freeware Portable”. Una volta aperto il file e accettate le condizioni di uso, si potrà selezionare la lingua “Italiano” dal menu “Options” per una gestione più facile del programma. Sarà possibile quindi usare tutte le sue funzionalità.
Dalla finestra basterà quindi selezionare il programma da disinstallare. Spuntando la voce “Moderata” e avviando la scansione Revo Uninstaller troverà tutti i file residui e le chiavi di registro relative al programma preso in considerazione. Selezionando gli elementi da cancellare e cliccando su “Elimina” si potranno cancellare definitivamente. Per sicurezza, prima di usare il software è bene creare un punto di ripristino di Windows.