Hai notato che il pc si accende ma non si avvia, lasciandoti davanti a uno schermo completamente nero? Le motivazioni possono essere molteplici, alcune puoi risolverle da solo, altre richiederanno l’intervento di un tecnico specializzato in riparazioni computer.
Prima di procedere, presupponiamo che il sistema operativo in uso, che sia Windows o Linux, sia perfettamente funzionante e che non abbia niente a che fare con il problema del mancato avvio del pc. Può essere il sistema operativo a impedire al computer di avviarsi correttamente? Si, e se dopo aver effettuato tutti i controlli, continui a visualizzare lo schermo nero, ti suggeriamo di provare a reinstallarlo.
PC non si avvia: le cause più comuni
Ancor prima di effettuare i controlli più tecnici e complessi, verifica che il monitor sia perfettamente funzionante. Può capitare che lo schermo nero sia dovuto a un problema del monitor e non al computer, che invece si è acceso e avviato. Staccalo dal pc e dall’alimentazione e riaccendilo, se sul display leggi informazioni diagnostiche o scritte del produttore, il monitor funziona. A questo punto, iniziamo con le verifiche.
Il PC è rimasto nello stato di sospensione
A volte, il pc non si avvia perché rimasto bloccato nello stato di standby o ibernazione di Windows. In questo caso potrebbe sembrare spento e non dare segni di vita. Puoi provare a tenere premuto, per 5 secondi, il tasto di alimentazione fino a far spegnere il computer e poi riaccenderlo. Il PC dovrebbe avviarsi senza problemi.
Cavi o disco rigido difetti
Un altro motivo che impedisce al pc di avviarsi può essere dato da un problema di connessione interna dovuto ai cavi, oppure al disco rigido difettoso. Può succedere, infatti, che si verifichino errori di connessione o di disco rigido che non consentono al computer di andare oltre alla prima schermata di avvio, lasciando lo schermo nero. In questo caso, bisogna fare delle verifiche sulle connessioni interne e sull’integrità del componente hardware.
Problemi di memoria RAM
La RAM è fondamentale per il corretto funzionamento del pc, anche se a volte viene un po’ troppo ignorata. Ad esempio, quando si scaricano software senza controllare il tipo di RAM necessaria, affinché funzioni tutto senza problemi. Per cui, se il pc si accende ma non si avvia, è probabile che la RAM sia andata in blocco per via dello spazio insufficiente. Questa situazione rallenta il pc e lo surriscalda il pc, impedendo l’avvio del sistema.
Conflitti con dispositivi esterni collegati
Il sistema può andare in conflitto con dispositivi esterni non compatibili, in questo caso, il pc può non avviarsi correttamente. Ti è mai capito di inserire un hard disk esterno e di avviare il PC per poi rimanere bloccato sulla schermata di BIOS?
Questo è un caso in cui il blocco dell’avvio di sistema dipende da un dispositivo esterno. Solitamente, per risolvere è sufficiente staccare il device e riavviare il computer. Ti consigliamo di verificare sempre la compatibilità dei dispositivi prima di collegarli.
Cosa fare se il PC continua a non avviarsi
Se dopo tutti questi controlli e tentativi, il computer non si avvia e resta bloccato sulla schermata nera, come anticipato, puoi provare a reinstallare il sistema operativo, oppure, portare il PC direttamente a un centro assistenza.
Un tecnico informativo controllerà il computer per accertare l’origine del problema, che può essere dovuto a:
- Scheda madre danneggiata
- Problemi con la CPU
- Scheda grafica difettosa
- Batteria CMOS sulla scheda madre esaurita
- Problemi con il BIOS
Le verifiche che ti abbiamo suggerito sono valide sia per il pc desktop che per il notebook. In entrambi i casi, se non ti senti sicuro di provare da solo a fare i controlli, rivolgiti un professionista.