Di recente ti è capitato di notare che la durata della batteria del tuo iPhone si esaurisce prima? Potrebbe essere arrivato il momento di sostituirla, soprattutto, se le prestazioni offerte non ti assicurano più un buon utilizzo durante la giornata.
Oggi, siamo costantemente connessi, smartphone e altri dispositivi sono sottoposti a un uso intensivo e, a volte, anche dopo pochi mesi, iniziano a dare segnali di un calo delle performance.
Se hai iniziato a caricare il tuo iPhone più volte al giorno perché la batteria si esaurisce troppo in fretta, potrebbe essere un primo evidente segno che è il momento di metterne una nuova.
Altro sintomo è il surriscaldamento del dispositivo, che avviene dopo poco tempo che è acceso e lo stai utilizzando.
Ma andiamo per ordine: nei prossimi paragrafi scopriremo i segnali che devono farti pensare che è arrivato il momento di sostiture la batteria dell’iPhone.
Batteria iPhone da cambiare: quali sono i segnali?
Per capire se la batteria va cambiata devi osservare il comportamento del tuo iPhone, per capire se è il caso di preoccuparsi o meno.
Come anticipato, il primo sintomo che indica che la batteria è usurata e quello della diminuzione dell’autonomia del device. Puoi notare che l’iPhone inizia a scaricarsi velocemente, nonostante i tempi e i modi di utilizzo siano rimasti sempre gli stessi da quando lo hai acquistato.
Questo vuol dire che tu non hai cambiato abitudini, e che lo smartphone non raggiunge più la stessa autonomia.
Per volontà di Apple, gli iPhone, in particolare 6 e 7 Plus,( dove è più evidente) la cui batteria non è più al massimo delle performance, dopo il primo spegnimento improvviso causato dalla mancanza di alimentazione, attuano una diminuzione delle prestazioni del sistema operativo (iOS) per offrire più autonomia e stabilità.
Puoi riconoscere questo comportamento da:
- Avvio app lento
- Immagini caricate a scatti quando scorri le pagine
- Luminosità diminuita automaticamente
- Volume altoparlanti più basso
- Flash fotocamera disabilitato
- Connessione dati disattivata
Se noti che il tuo iPhone ha uno o più di questi sintomi, dovrai controllare lo stato della batteria, vediamo come.
Controllo stato batteria iPhone
Per capire se la batteria del tuo iPhone deve essere cambiata puoi sfruttare la funzionalità Stato della batteria, disponibili su tutti gli iPhone, a partire dal 6 e SE, con iOS 11.3.
Questa feature mostra lo stato di salute della batteria implementata nello smartphone e avvisa l’utente quando sta iniziando a usurarsi.
Per utilizzarla devi andare su Impostazioni di iOS e fare tap su Batteria e poi Stato batteria. Nella pagina trovi la Capacità massima che indica, in percentuale, qual è l’energia che la batteria riesce a immagazzinare.
Appena acquistato l’iPhone ha una capacità del 100%, valore che tende a diminuire col passare del tempo, quando la batteria inizia a deteriorarsi.
Quando la batteria deve essere cambiata?
La batteria dell’iPhone inizia a non essere più in forma quando scende sotto la massima capacità. Quando però va al di sotto dell’80%, l’iPhone mostra un messaggio che invita a procedere alla sostituzione.
Questo non vuol dire che dovrai obbligatoriamente cambiarla, ma potrai continuare a usare l’iPhone come tuo solito, anche se tenderà a scaricarsi velocemente.
In ogni caso, se nella sezione dello stato batteria è presente l’indicazione Disponibilità prestazioni massime, vuol dire che la batteria è ancora in ottimo stato e non ci sono problemi.
Tra le varie voci noterai anche l’opzione Carimento ottimizzato, che ti permette di ridurre l’usura della batteria, poiché l’iPhone apprende dalle tue abitudini di utilizzo quotidiano.