Il tuo account Whatsapp è sospeso? Devi sapere che si tratta di un meccanismo messo in atto dall’applicazione per limitare l’accesso in caso siano state rilevate violazioni dei termini di servizio.
Se vuoi recuperare il tuo account, non devi ignorare il messaggio. Hai poco tempo prima che la sospensione diventi una chiusura permanente, con conseguente perdita dell’account e di tutti i messaggi.
Perché Whatsapp sospende un account?
Se il tuo account è stato sospeso, troverai questo messaggio quando provi ad aprire WhatsApp: “Questo account non è autorizzato a usare WhatsApp”.
La maggior parte delle volte è una sospensione temporanea che permette all’utente di chiedere maggiori informazioni e intervenire per recuperare il proprio account.
Devi comunque sapere che Whatsapp può sospendere, in qualsiasi momento e in modo permanente, un account, che non sarà più utilizzabile.
Dopo la sospensione puoi chiedere il cancellare completamente il tuo account, senza fare richiesta di riattivazione.
Ma cosa porta Whatsapp a sospendere l’account?
Alcuni dei motivi più comuni sono:
- Utilizzo di versione modificate di Whatsapp;
- Comportamenti automatizzati all’interno delle chat;
- Invio di messaggi spam a tanti utenti (spamming);
- Condivisione di contenuti violenti, pornografici, incitanti all’odio o illegali;
- Tentativi di violare la privacy degli utenti inviando messaggi molesti o facendo dichiarazioni false.
- Numerose segnalazioni da parte di altri account.
Inoltre, Whatsapp può decidere di sospendere l’account per altre motivi e violazioni che puoi trovare a questa pagina.
Cosa fare per recuperare l’account Whatsapp sospeso?
Se il tuo account Whatsapp è stato sospeso e vuoi tornare a utilizzarla, dovrai smettere di mettere in pratica il comportamento che ha provocato la violazione dei termini di servizio.
Ad esempio, se stavi usando una versione dell’app non ufficiale, dopo la richiesta di riattivazione, dovrai collegarti al servizio solo con l’applicazione ufficiale.
Oppure, se stavi facendo attività di spam tra i tuoi contatti, dovrai bloccare questo comportamento e utilizzare altre forme di comunicazione.
Puoi chiedere la riattivazione del tuo account Whatsapp sospeso in qualsiasi momento. Per farlo procedi come segue:
- Apri l’applicazione ufficiale di Whatsapp;
- Premi su “Richiedi una revisione”.
Il tuo account sarà sottoposto a una nuova analisi per verificarne le condizioni e provare ad ottenere l’attivazione.
La revisione viene effettuata su un solo numero di telefono per ogni ricorso avviato. Per conoscere lo stato della richiesta, ti basta aprire l’applicazione. Non serve inviare più richieste, i tempi di attesa sono gli stessi e, di solito, non superano le 48/72 ore.
Quando il team di Whatsapp avrà esaminato l’account e deciso cosa fare, riceverai una notifica sull’app.
Puoi anche contattare l’assistenza Whatsapp tramite il modulo di contatto presente sul sito web ufficiale del servizio. Qui trova la pagina dedicata ai contatti Whatsapp.
Nel campo “Scrivi il tuo messaggio qui sotto”, dovrai inserire il tuo numero di telefono e il messaggio che hai ricevuto che, in questo caso, indica la sospensione dell’account Whatsapp.
Queste informazioni serviranno a rendere più veloce l’individuazione del problema e il processo di revisione, ed eventuale riattivazione, del tuo account.