Fare il login su Altervista ti permette di accedere al pannello di controllo dello spazio web della piattaforma e gestire i tuoi servizi.
Altervista è un servizio di hosting gratuito fondato nel 2000, ideato principalmente per permettere agli utenti di creare siti web, blog o forum supportati da una piattaforma che offre anche la possibilità di monetizzare attraverso la pubblicità.
Oltre all’hosting, fornisce servizi come server web, database, supporto per diversi linguaggi di programmazione e strumenti per la gestione e l’analisi del traffico web.
È particolarmente popolare tra chi vuole avviare un progetto online senza investimenti iniziali significativi.
Chi sceglie Altervista apre un Altersito o Alterblog, che permette di gestire a 360° le proprie idee sul web, mettendo a disposizione tutte le funzionalità offerte da WordPress.
Altervista accedi: come fare?
Accedere su Altervista è molto semplice, bastano pochissimi passaggi per entrare nel pannello di controllo. Vediamo come fare:
- Clicca su Altervista login;
- Inserisci le credenziali di accesso (nome utente scelto per il dominio)
Qui ci sono delle precisazioni da fare. Se possiedi già un Alterblog, dopo l’accesso sarai rimandato sulla bacheca WordPress; se invece possiedi un Altersito, la pagina di destinazione sarà il Pannello di controllo.
Qual è la differenza tra Altersito e Alterblog?
La differenza tra questi due servizi riguarda principalmente il tipo di sito web che desideri creare e gli strumenti forniti per ciascuno.
AlterSito è pensato per chi vuole costruire un sito web più tradizionale o personalizzato. Hai la possibilità di usare diversi linguaggi di programmazione come PHP, e hai accesso a database MySQL per gestire dati dinamici.
Questo servizio è adatto per utenti che necessitano di più controllo e flessibilità nella costruzione del loro sito, permettendo la creazione di diversi siti, da quelli più semplici a quelli più complessi come portali e-commerce o siti istituzionali.
AlterBlog, invece, è una soluzione specificamente orientata verso la creazione e gestione di blog.
Basato sulla piattaforma WordPress, fornisce strumenti semplificati per la pubblicazione di articoli, gestione dei commenti, e personalizzazione dell’aspetto del blog attraverso temi e plugin. È la scelta ideale per chi vuole avviare un blog in autonomia.
Accesso al Pannello di controllo da Alterblog
Come anticipato, chi possiede l’Alterblog non può accedere al pannello di controllo di Altervista, ma ha comunque la possibilità di compiere le stesse azioni che si possono fare sulla bacheca di WordPress.
Tutte le voci sono presenti all’interno della colonna di sinistra e sono così raccolte:
- Bacheca, in cui vengono visualizzate le statistiche del blog e offerto l’accesso alla gestione dei domini.
- Aspetto, con cui gestire la toolbar di Altervista.
- Utenti, per accedere allo storico degli acquisti e i nostri dati.
- Strumenti, per entrare nella newsletter, nell’FPT e nei backup;
- Impostazioni, che serve a gestire funzioni diverse, tra cui HTTPS, Cookie Policy, passaggio ad Altersito.
Insomma, anche solo scegliendo il blog su Altervista, hai la possibilità di personalizzare la tua esperienza.
Altervista login: alternative all’accesso
Puoi accedere al pannello di controllo anche effettuando la registrazione con il tuo account Facebook o Google. In fase di registrazione, quindi, puoi decidere di non utilizzare l’e-mail, ma direttamente i dati di uno dei due servizi.
Entrando nella pagina di login di Altervista, troverai queste due voci:
- Altervista accedi con Facebook
- Altervista accedi con Google
Ti basta cliccare su una delle due e dare consenso all’utilizzo dell’account per la registrazione. In pochi passaggi, avrai creato il tuo profilo Altervista e potrai iniziare a utilizzare i servizi della piattaforma.