Chat segreta Telegram: cos’è e come funziona?

Hai sentito parlare di Telegram e della chat segreta, ma non sai bene cos’è e come funziona? Nei prossimi paragrafi cercheremo di aiutarti a capire meglio qual è il meccanismo che c’è dietro alle chat segrete e perché sono così sicure.

Negli ultimi anni le app di messaggistica sono sempre più utilizzate, ed anche per questa ragione sono state integrate nuove modalità per tutelare la privacy come la crittografia end-to-end.

Molte app permettono di inviare messaggi che si autodistruggono dopo la lettura, oppure dopo un intervallo di tempo impostato dall’utente e tra queste c’è Telegram e la sua funzione di chat segreta.

Telegram, come funziona la chat segreta?

La chat segreta di Telegram utilizza la crittografia end-to-end che permette la lettura dei messaggi scambiati solo al mittente e al destinatario, e nemmeno la piattaforma può intercettarli oppure decifrarli.

Avviando una chat segreta con un’altra persona, la tutela della privacy è al massimo perché i messaggi inviati non possono essere inoltrati e, dopo l’eliminazione, vengono anche cancellati dall’app dell’interlocutore.

L’utente può impostare l’autodistruzione dei messaggi, ma anche di foto, video e file, selezionando un lasso di tempo dopo l’apertura.

Ad esempio, si può decidere per l’autodistruzione subito dopo la visualizzazione del contenuto, oppure, scegliere i minuti o le ore dopo le quale scompariranno dalle chat di entrambi.

Altra funzione molto importante per la privacy è il salvataggio delle chat segrete solo sui dispositivi e non sul cloud di Telegram. Questo vuol dire che tutti i messaggi possono essere letti solo dai device usati per l’invio e la ricezione.

Inoltre, non è possibile fare screenshot delle conversazioni dall’app Telegram per Android, mentre chi usa l’iPhone può farli, ma l’altra persona riceverà una notifica.

Come avviare una chat segreta Telegram su Android

Se vuoi creare una chat segreta su Telegram su uno smartphone o tablet Android devi premere sull’icona a forma di matita che trovi in basso a destra.

Questa apre una nuova finestra da cui è possibile inviare un nuovo messaggio. Dovrai scegliere la voce “Nuova chat segreta” e poi selezionare il contatto con cui avviarla.

Ora tutti i messaggi scambiati all’interno della chat saranno protetti e potrai gestirli con le funzionalità che ti abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

Come creare una chat segreta Telegram su iPhone

Per aprire la chat segreta con iPhone devi avviare l’app e dalla schermata principale, individuare l’utente con cui avviare la chat e accedere alla conversazione normale.

Poi premi sull’icona del profilo in alto a destra e poi su Altro e su Avvia chat segreta per iniziare una conversazione protetta dalla crittografia end-to-end.

Telegram su PC: si possono avviare le chat segrete?

No, la funzione chat segreta non è attualmente disponibile per l’app Windows del servizio, e nemmeno su Telegram Web, versione utilizzabile da qualunque browser tramite l’autenticazione QR Code.

Per ora è possibile creare una chat segreta con Telegram solo sull’app per Mac, che supporta nativamente questa funzione.

Proprio come l’applicazione per dispositivi mobili, basta avviarla, premere sull’icona della matita e aprire una chat nuova, poi premere su Nuova chat segreta e scegliere l’utente con cui iniziarla.