Vorresti Instagram nero? Devi sapere che il tema scuro su Instagram e su altre applicazioni è diventata abitudine di tanti utenti, soprattutto per i vantaggi che questo comporta.
In particolare, la modalità dark mode permette di ridurre l’affaticamento agli occhi e risparmiare un po’ di batteria del dispositivo.
Utilizzi molto Instagram e non sai come attivare il tema nero? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare.
Come attivare il dark mode Instagram
Il tema scuro oggi è attivabile tramite le impostazioni presenti all’interno del dispositivo stesso, soprattutto, dopo il rilascio di Android 10 e versioni successive, così come di iOS 13 per chi ha un iPhone.
Questa possibilità permette agli utenti di attivare la dark mode anche in assenza di un panello AMOLED.
Per cui, se desideri attivare il tema scuro su Instagram dovrai avere sul tuo smartphone o tablet, almeno Android 10 o versioni successive, oppure, nel caso dell’iPhone, almeno iOS 13 e successivi.
La prima cosa da fare è quella di aggiornare l’applicazione Instagram all’ultima versione, puoi farlo dal Google Play Store andando su Gestisci app e dispositivo e poi cliccando su Aggiorna, vicino al nome dell’app.
Per l’iPhone, invece, recati sull’App Store e poi scorri fino a “Prossimi aggiornamenti automatici” e se è disponibile l’update, conferma pigiando su “Aggiorna”.
Quindi come avere Instagram nero su Android? Semplicemente attivando il tema scuro sul telefono.
Procedi come segue:
- Vai nelle impostazioni del telefono (non in quelle di Instagram);
- Fai tap su “Display” e poi cerca l’opzione “Tema scuro” o “Modalità dark”;
- Sposta la levetta su ON.
Come vedi, i passaggi sono molto semplici ma tieni conto che potrebbero cambiare in base al dispositivo. Esistono diverse personalizzazioni di Android, tra le più note ci sono OneUI di Samsung e MIUI di Xiaomi; quindi, le voci potrebbero essere diverse.
Ti consigliamo di utilizzare la barra di ricerca presente in alto nell’app Impostazioni del dispositivo per arrivare alla modalità scura.
Ora che hai attivato la dark mode sul telefono, vedrai anche Instagram col tema scuro e potrai affaticare meno gli occhi.
In caso di ripensamenti, per disattivare il tema nero su Instagram dovrai seguire lo stesso percorso e spostare la levetta su OFF alla voce “Tema scuro” o “Modalità dark”.
Come attivare Instagram nero su iPhone/iOS
Se possiedi un iPhone, come anticipato, l’importante è che tu abbia almeno iOS 13, e anche in questo caso, potrai abilitare la modalità dark su Instagram, attivandola sul dispositivo.
- Vai su Impostazioni dell’iPhone;
- Scorri in basso e clicca su “Schermo”;
- Fai tap su “Modalità scura”.
Con questi pochi passaggi avrai Instagram col tema nero. Se vuoi tornare alla modalità chiara non dovrai fare altro che seguire gli stessi passaggi e poi posizionare la levetta su OFF alla voce “Modalità scura”.
Cosa succede attivando la modalità scura sul dispositivo?
Se attivi la modalità dark dalla Impostazioni del dispositivo, tutto l’aspetto del sistema operativo e le altre applicazioni appariranno col tema nero.
Alcune app, come WhatsApp, permettono di personalizzare il tema in modo indipendente dal telefono. Ad esempio, se hai attivato il dark mode, puoi decidere di mostrare solo quest’app in modalità chiara.
Ci sono altre app che permettono questo tipo di personalizzazione nativa, tra cui Skype, Facebook e Messenger. Allo stato attuale, per Instagram, bisogna forzatamente agire sulle impostazioni del dispositivo.