Come scrivere in grassetto su WhatsApp

Sai che è possibile scrivere in grassetto su WhatsApp? Proprio come avviene con i software di editor, anche con questa famosa applicazione di messaggistica istantanea, puoi formattare il testo ed evidenziarne alcune parti scegliendo tra diverse possibilità.

Grassetto, corsivo e barrato. Su WhatsApp puoi utilizzare questi e altri font, sfruttando trucchi e scorciatoie da tastiera.

Non sai come fare? In questa guida  ti spiegheremo come inserire il grassetto in WhatsApp su Android e iPhone, e su WhatsApp Web, per cui utilizza il PC.

Trucco veloce per inserire il grassetto su WhatsApp

Per formattare il testo in grassetto su WhatsApp su Android e iPhone puoi utilizzare un trucchetto veloce.

Ti basta inserire, prima di una parola o di una frase un asterico, ecco un esempio:

  • *Ciao, oggi a che ora ci vediamo?*

In questo modo, tutta la frase sarà in grassetto. Ma se vuoi evidenziare poche parole, puoi scrivere:

  • Ciao, oggi * a che ora* ci vediamo?

Quello che ottieni è: Ciao, oggi a che ora ci vediamo?

Questa trucchetto funziona anche su WhatsApp Web ed è molto veloce da mettere in pratica, soprattutto dalla tastiera del PC.

Altro metodo per inserire il grassetto su WhatsApp

L’utilizzo dell’asterisco è immediato, ma puoi anche fare un passaggio diverso per inserire il grassetto su una frase o solo su alcune parole.

Se hai un iPhone, scrivi il messaggio e poi premi sulla parola che vuoi evidenziare col grassetto e premi su “Seleziona” o su “Seleziona tutto”, in base alla porzione di testo scelta.

Ora clicca sull’icona (B/U) e fai tap su Grassetto.

Puoi utilizzare questi stessi passaggi anche per inserire il corsivo, il barrato e il monospaziato.

Se, invece, hai uno smartphone Android, per ottenere il grassetto con questo sistema, devi evidenziare il testo, premere sul pulsante dei tre puntini (Altro) e poi, utilizzando il menu verticale, selezionare la voce Grassetto, oppure, Corsivo, Barrato e Monospaziato.

Mettere il grassetto su WhatsApp Web

Per inserire il grassetto su WhatsApp Web devi usare il simbolo di cui ti abbiamo parlato in precedenza. Quindi, prima e dopo la parola o la frase che vuoi evidenziare, devi inserire un asterisco.

  • Ciao, oggi ci vediamo *alle 16* al solito posto.

In alternativa, dopo aver inserito la frase, con il mouse evidenzia una o più parole, fai un clic col tasto destro e poi seleziona l’icona B, che applicherà il grassetto.

Questa procedura è valida sia da PC Windows che da Mac, ed è forse quella più comoda per chi è abituato a utilizzare il computer e la versione desktop o web di WhatsApp.

Come scrivere grassetto corsivo su WhatsApp

Vuoi scrivere una parola in grassetto e in corsivo? Puoi farlo e la procedura è altrettanto immediata. Devi aggiungere all’asterisco, anche il trattino basso.

Quindi: _*ciao come stai_* e otterrai come risultato: ciao come stai.

Su WhatsApp Web, invece, dopo aver scritto la parola, premi il tasto destro del mouse e seleziona B, poi ripeti la procedura e seleziona I, questo doppio passaggio inserirà gli asterischi e i trattini bassi e ti permetterà di inviare il testo con il grassetto corsivo.

Per poter utilizzare grassetto, corsivo e barrato, dovrai avere sul tuo smartphone almeno le versioni dell’app 2.12.535 per Android e 2.12.17 per iOS.