Puoi scaricare film e serie tv da Netflix solo se sei in possesso di un abbonamento, in caso contrario, non ti sarà possibile la visione offline dei contenuti.
Il download può essere effettuato sia da PC che da smartphone, richiede pochi passaggi e una buona connessione ad internet.
Tutti contenuti scaricati saranno sempre a tua disposizione, potrai riprodurli in un secondo momento e per tutte le volte che lo desideri.
Scaricare film e serie tv su Netflix, inoltre, risolve il problema del limite di dispositivi da cui guardare i contenuti in contemporanea. Vediamo come procedere.
Scaricare da Netflix: i limiti
Può succedere che un film o una serie tv non sia scaricabile, questo può dipendere da diversi fattori.
Ad esempio, non tutti i device supportano il download dei contenuti, così come non tutti i film e le serie tv presenti nel catalogo possono essere scaricati e riprodotti senza connessione.
Per capire se il contenuto che hai scelto è idoneo al download controlla che vicino alla voce Riproduci, ci sia anche Scarica. In caso contrario, non è possibile procedere.
Bisogna anche tenere presente che Netflix pone dei limiti sul numero di contenuti che si possono salvare in locale all’interno della lista “I miei download”.
Quindi se, ad esempio, noti che la memoria è molto piena, ti consigliamo di eliminare qualche film o serie che hai già visto per fare spazio a nuovi contenuti.
È possibile scaricare film e serie tv su Netflix sui:
- Device con iOS 9.0 o versioni successive;
- Dispositivi con Android 4.4.2 o versioni successive;
- Tablet Amazon con Fire OS 4.0 o versioni successive;
- PC o tablet con Windows 10 o 11;
- Alcuni Chromebook e Chromecast.
Scaricare contenuti da Netflix su smartphone
La procedura per il download da Android e iPhone è molto semplice. Controlla di avere l’abbonamento Netflix attivo, scarica l’app aggiornata all’ultima versione e aprila.
Adesso, segui questi passaggi:
- Digita il titolo del film/serie tv;
- Controlla che il device sia connesso alla rete Wi-fi;
- Premi su “Scarica”;
- Scorri il menu in basso e sceglie la voce “Il mio Netflix”;
- Ora vai su “Download” per vedere tutti i contenuti scaricati.
Download film e serie tv Netflix da PC
Se invece vuoi scaricare i contenuti sul PC, controlla di avere installato Windows 10 (Versione 1709 o successiva) e Windows 11.
Installa l’applicazione dallo store di Windows e lanciala. Anche in questo caso, devi:
- Cercare il titolo del film o serie che vuoi scaricare;
- Cliccare sull’icona del download. Si tratta di una freccetta rivolta verso il baso che si trova vicino al pulsante Play;
- Vai su “I miei download”.
Qui trovi i contenuti scaricati salvati sul dispositivo, che potrai guardare in qualunque momento utilizzando il tuo profilo Netflix.
Tieni presente anche che alcuni download scadono dopo un po’ e che, per alcuni titoli, ci sono limiti di download annuali.
Quanti contenuti puoi scaricare su Netflix?
Ma qual è il limite di download massimi su Netflix? La piattaforma permette di avere 100 download attivi in contemporanea su ogni dispositivo, tenendo conto del numero previsto dal tuo abbonamento.
Per quanto riguarda le serie tv, può esserci una soglia massima, dopo la quale non è possibile procedere con i download di nuovi episodi.
Questa eventualità è presente soprattutto per le serie non originali Netflix, per le quali gli accordi possono prevedere un numero massimo di episodi da scaricare e riprodurre offline.
Se raggiungi questa soglia, Netflix blocca il download al tentativo di scaricare un nuovo episodio. L’unico modo per superare questo limite è eliminare vecchi episodi.
Ricorda anche che, se decidi di disdire l’abbonamento Netflix, tutti i contenuti scaricati saranno rimossi dai dispositivi. Anche in caso di successiva riattivazione, non potrai più accedervi e dovrai nuovamente effettuare il download.