Le chiamate WhatsApp sono utili soprattutto quando il credito sul telefono è esaurito e si ha la necessità di fare una telefonata sfruttando la connessione Wi-Fi.
Con WhatsApp puoi, sia chiamare che videochiamare i tuoi contatti, anche facendo chiamate internazionali o utilizzando il computer tramite la versione web dell’app.
Telefonare con WhatsApp all’estero non si paga, proprio perché viene sfruttata la connessione ad internet e non il credito presente sulla SIM.
Nei prossimi paragrafi vedremo come fare chiamate su WhatsApp e ti spiegheremo anche come avviare la telefonata senza aprire l’applicazione.
Chiamata WhatsApp con Android
Se possiedi uno smartphone Android, puoi chiamare con WhatsApp aprendo la chat della persona che desideri contattare e premendo sull’icona relativa alla telefonata.
Quindi, procedi come segue: Apri WhatsApp > Fai tap sulla conversione nella sezione Chat > Premi sull’icona della cornetta in alto a destra e poi conferma su Chiama.
Puoi anche avviare la chiamata andando sulla voce Chiamate presente nella schermata principale di WhatsApp, in basso a destra, e premendo sull’icona della cornetta con il simbolo “+”.
Qui puoi scegliere di chiamare un contatto già presente nel registro chiamate, oppure digitare il nome della persona di tuo interesse.
Scegliendo l’opzione Nuova chiamata di gruppo, puoi anche avviare una telefonata con più partecipanti, fino a un massimo di 8.
Se vuoi aumentare i partecipanti puoi anche creare un gruppo WhatsApp con più persone e avviando la chiamata potranno partecipare fino a 32 partecipanti.
Inoltre, puoi anche creare un link alla chiamata da passare solo alle persone di tuo interesse, ti basta andare su Chiamate di WhatsApp > Crea link alla chiamata > Tipo di chiamata > Chiamata vocale.
Quando sei in chiamata su WhatsApp puoi disattivare il microfono, attivare la videochiamata premendo sull’icona apposita, mettere in vivavoce e chiudere la telefonata.
Chiamate WhatsApp con iPhone
Per avviare una chiamata WhatsApp con l’iPhone, la procedura è uguale a quella descritta in precedenza: puoi selezionare la persona da chiamare dalle Chat, oppure premere sulla voce Chiamate nel menu in basso.
Se vuoi parlare con una persona che non hai mai contattato prima, nemmeno per messaggi, dall’opzione Chiamate, premi sulla cornetta con “+” e scegli il nome del contatto. A questo punto, puoi decidere di effettuare una semplice chiamata o un videochiamata.
Come per Android, anche su iPhone puoi fare una chiamata di gruppo con 8 partecipanti e creare un link della chiamata (Crea link chiamata) per invitare solo le persone che preferisci. Oppure, partendo da una chat di gruppo, avviare una telefonata con fino a massimo 32 partecipanti.
Come chiamare con WhatsApp senza aprire l’app
Puoi avviare una telefonata con WhatsApp anche senza aprire l’applicazione, ci sono diverse possibilità:
- Su Android: attiva l’assistente Google e dagli indicazioni. Ad esempio, “Hey Google” e poi “Chiama su WhatsApp Andrea”.
- Su iPhone: attiva l’assistente vocale Siri. Ti basta dire “Ehi Siri” e poi “Chiama su WhatsApp Matteo”.
Puoi anche chiamare da computer e Mac utilizzando la versione apposita dell’applicazione, oppure WhatsApp Web dal browser.
Un ultimo sistema è quello di far partire la chiamata direttamente dalla rubrica del telefono. Se, ad esempio, non vuoi aprire WhatsApp perché non vuoi che i contatti ti vedano online prima di chiamare, puoi fare tap sulla rubrica e scorrere fino al nome della persona che vuoi telefonare.
Noterai la presenza delle icone di WhatsApp sotto al nome, cliccandoci sopra per avere più informazioni.
Si tratta di scorciatoie che ti permettono di chiamare, videochiamare e inviare messaggi su WhatsApp partendo direttamente dal nome in rubrica, senza la necessità di aprire l’app.