Come riconoscere un sito web è pericoloso

Ogni giorno utilizziamo internet per effettuare ricerche e trovare informazioni di nostro interesse. Sono milioni i siti presenti online e saper distinguere i portali pericolosi da quelli sicuri non è sempre semplice.

Riconoscere un sito web pericoloso è importante perché ci aiuta a scongiurare le truffe online. Ma come capire che il sito web che stiamo per aprire è sicuro? Vediamo alcuni accorgimenti utili.

Controllare la URL del sito

Per capire che il sito web è sicuro osserva la URL, cioè l’indirizzo presente nella barra del browser. Tanti siti fake usano indirizzi simili a quelli ufficiali cambiando, ad esempio, una sola lettera.

Ci sono tanti siti web “clone” che riproducono alla perfezione quelli originali e molti utenti cadono nell’inganno. Tra i più copiati Shein, Amazon o anche portali degli istituti di credito.

Per evitare spiacevoli sorprese, leggi sempre la URL e verifica che l’indirizzo sia corretto.

HTTPS

Sempre nella barra del browser, prima dell’URL, controlla che ci sia il protocollo HTTPS, soprattutto se stai visitando un e-commerce. Questo garantisce che la connessione col sito è sicura, parametro fondamentale per fare acquisti in sicurezza.

Premi sull’icona a sinistra della URL, avrai la conferma tramite la presenza di un lucchetto oppure di una specifica testuale.

Non dare niente per scontato

Quando si naviga in rete, molte persone aprono i siti web dando per scontato che siano sicuri. L’approccio migliore è quello della cautela, non bisogna mai dare per scontato niente, soprattutto, non lasciarsi convincere subito da offerte vantaggiose.

È sempre meglio avere il dubbio ed effettuare alcuni controlli, evitando di fornire dati sensibili senza prima essere certi che non si tratti di un sito fake.

Leggere le recensioni

È da un po’ di tempo che le recensioni online sono diventate il parametro di giudizio di qualsiasi cosa, che sia un sito web, un’attività o un servizio.

Per sapere se il sito che stai per aprire è affidabile, controlla le recensioni lasciate da altri utenti su piattaforme apposite come Trustpilot, ma anche sui social.

Grazie alla condivisione dell’esperienza di altri utenti, è possibile confermare o meno l’affidabilità del portale web prima di utilizzarlo.

Attenzione alle false notizie

Quante volte ti capita di vedere delle notizie “straordinarie”? Dei veri e propri scoop? Queste sono realizzate appositamente per attrarre gli utenti e indurli ad errore, magari spingendoli a cliccare su link specifici per sottrarre dati (phishing).

Pertanto, prima di visitare un sito di notizie, è buona pratica cercare quello scoop su altri portali più conosciuti per capire se ci si trova o meno davanti a una bufala.

Avviso di Google

Ci sono casi in cui è Google stesso a informarci che il sito web che stiamo cercando di visitare non è sicuro, bloccando la connessione.

Sullo schermo appare un messaggio chiaro che ci informa che stiamo tentando di accedere a un sito pericoloso ed è l’utente a scegliere cosa fare.

Le alternative sono due: abbandonare il portale oppure, andare avanti nonostante l’avvertimento, ed aprire il sito web.

In linea di massima, se Google ci avverte del pericolo, sarebbe meglio evitare di proseguire con la navigazione.

Infine, in ultimo, consigliamo di installare un buon antivirus e impostare i settaggi di sicurezza, soprattutto, per ciò che riguarda la navigazione online.