Come cambiare il nome su Instagram

Hai bisogno di cambiare nome su Instagram? Potrebbe essere necessario se, ad esempio, non vuoi che alcune persone ti trovino facilmente inserendo il tuo nome cognome o l’attuale nome utente.

Puoi modificare il nome utente Instagram sia da dispositivo mobile che da desktop, con una procedura abbastanza semplice e immediata.

Avrai bisogno di cinque minuti del tuo tempo e di uno dei dispositivi che solitamente utilizzi per collegarti a Instagram. Vediamo come procedere.

Cambiare nome Instagram da smartphone

Ovviamente devi scaricare l’applicazione ufficiale ed effettuare l’accesso al tuo profilo Instagram inserendo i dati necessari per fare il login, ovvero, indirizzo e-mail o numero di cellulare e la password.

Dopo questo passaggio, avvia nuovamente l’app toccando l’icona e premi sull’ultima voce del menu principale, poi clicca su Modifica profilo per modificare e personalizzare l’account.

Inserisci il nuovo nome utente nell’apposito campo e conferma. Avrai 14 giorni per ritornare sui tuoi passi e ripristinare l’username precedente.

Cambiare nome utente Instagram da PC

Come anticipato, puoi anche modificare il nome utente di Instagram utilizzando il computer, per farlo dovrai scaricare l’app ufficiale per Windows.

Per scaricare l’app Instagram per Windows 10 e 11 apri lo Store Microsoft, inserisci il nome dell’applicazione e premi “Invio” e poi “Ottieni” per avviare il download.

Chi ha una versione precedente di Windows o un Mac, può accedere a Instagram utilizzando direttamente il browser.

Ora segui procedi come segue:

  • Apri l’app Instagram per Windows o collegati utilizzando il browser.
  • Effettua il login Instagram inserendo i tuoi dati di accesso o, in alternativa, utilizza le credenziali Facebook.
  • Tocca la voce Account e scegli “Modifica profilo”.
  • Premi su Dettagli Personali per aprire il Centro gestione account.
  • Clicca su Profili e scegli il tuo account Instagram.
  • Premi su Nome utente e inserisci il nuovo username.

Anche in questo caso avrai 14 giorni di tempo per ripristinare il nome precedente, dopo i quali non sarà più possibile effettuare l’operazione.

Cambiare nome Instagram: consigli utili

Il nome su Instagram è molto importante, soprattutto se si tratta di un profilo aziendale, perché la scelta impatta sulla visibilità che puoi ottenere per il tuo brand.

Per tale ragione, non devi improvvisare ma pensare bene, trovare un nome che sia rappresentativo del tuo business.

Il nome utente ideale dovrebbe essere semplice, originale, far capire subito chi sei e cosa fai, in modo che le persone possano avere un’idea del tipo di contenuti che proponi.

Puoi utilizzare il nome Instagram anche per gli altri profili social, sarà utile per migliorare l’attività di personal o business branding e crearti un seguito.

Se il tuo nome è già preso, prova a giocare con sinonimi o aggiungere parole che descrivono la tua passione o il tuo settore.

Testa diverse combinazioni e chiedi feedback a amici o colleghi per essere sicuro che il nome sia interessante e professionale. Ricorda che deve essere il più breve possibile, ma non perdere mai la chiarezza e l’originalità, se vuoi che abbia un impatto duraturo nel tempo.

Se invece vuoi cambiare il nome Instagram del tuo profilo personale per essere meno riconoscibile, puoi utilizzare uno pseudomino. Inoltre, ricorda che puoi impostare su privato il profilo e renderlo accessibile solo a aglli utenti che decidi di accettare.