I sondaggi di WhatsApp sono stati introdotti nel 2022 all’interno delle chat di gruppo e dei canali della piattaforma.
Non sono stati una novità assoluta, a introdurli per la prima volta è stato Telegram, ma in poco tempo, data la loro veloce diffusione, sono diventati uno strumento molto utile nelle conversazioni con più partecipanti.
Prima di vedere come creare sondaggi su WhatsApp, vediamo più da vicino cosa sono e come funzionano, in modo da sapere come sfruttarli al meglio.
Cosa sono i sondaggi di WhatsApp
I sondaggi WhatsApp servono a chiedere opinioni all’interno di una chat, individuale o di gruppo, e funzionano semplicemente ponendo una domanda, a cui è possibile aggiungere fino a 12 opzioni diverse tra cui scegliere.
Prima che la piattaforma aggiungesse questa funzionalità, i sondaggi potevano essere creati utilizzando un sito web esterno da collegare in chat, oppure, facendo la domanda, e poi aggiungendo diverse risposte, per poi chiedere alle persone di reagire su quella che condividevano. Il risultato consisteva nel contare le reaction senza però sapere chi dava le risposte.
Adesso è possibile fare tutto dall’applicazione, direttamente in chat e visualizzare nel dettaglio le risposte. La funziona è attiva su WhatsApp per Android, iPhone, nelle versioni desktop e su WhatsApp Web.
Come aprire un sondaggio WhatsApp su Android
Se possiedi uno smartphone Android, come prima cosa, avvia l’applicazione e trova la chat individuale o di gruppo e aprila.
Tocca l’icona a forma di graffetta vicino alla casella di testo e poi quella dei Sondaggi. Ora all’interno della schermata Crea Sondaggio puoi iniziare a crearlo.
Sotto la voce Domanda nella casella di testo con scritto “Fai una domanda”, scrivi quello che vuoi chiedere ai membri della chat.
Nel campo Opzioni puoi inserire fino a 12 risposte, cambiandone anche l’ordine, ti basta toccare la maniglia a destra vicino alla risposta e trascinarla dall’alto verso il basso.
Puoi anche attivare la possibilità di risposta multipla intervenendo sull’interruttore corrispondente. Quando sei pronto, tocca il tasto invio in basso a destra.
Ricordati controllare bene il tutto, perché una volta lanciato il sondaggio non sarà più possibile modificarlo. Se c’è qualche errore dovrai cancellarlo e farlo da capo.
Come creare sondaggi su WhatsApp su iPhone
Per fare un sondaggio su iPhone devi seguire gli stessi passaggi, a cambiare è solo il pulsante di invio sondaggio.
Apri la chat individuale o di gruppo e poi tocca sul pulsante “+” vicino alla casella di testo e la voce Sondaggi, poi Crea Sondaggio.
Sotto la voce Domanda, nel campo “Fai una domanda” inserisci quello che vuoi chiedere. Sotto la voce Opzioni inserisci le risposte, fino a un massimo di 12, che puoi spostare cambiandone l’ordine.
Come su Android, anche su iPhone puoi permettere le risposte multiple attivando l’interruttore Consenti più risposte e poi toccare la voce Invia.
In caso di errore, non puoi modificare il sondaggio ma solo eliminarlo e crearne uno nuovo.
Come fare un sondaggio su WhatsApp Web o desktop
Sia per le versioni desktop di WhatsApp che per WhatsApp Web, puoi creare un sondaggio allo stesso modo di quanto descritto per l’app per Android e per iPhone.
Ugualmente, non potrai apportare modifiche al sondaggio, ma soltanto eliminarlo, in caso di errore.
Come rispondere ai sondaggi su WhatsApp
Rispondere a un sondaggio WhatsApp è molto semplice, ti basta andare nella chat che lo contiene e poi toccare l’opzione per cui vuoi votare (o le opzioni se è attiva la risposta multipla).
Quando voti, chi ha creato il sondaggio riceve una vibrazione sul telefono. Puoi rimuovere il voto toccando l’opzione scelta, se invece vuoi cambiare il voto, ti basta toccare un’altra risposta.
Puoi riconoscere il tuo voto da quello degli altri partecipanti dalla presenza di una spunta verde a sinistra della risposta da te scelta.