Può capitare che Whatsapp non manda i messaggi e che il destinatario non riceva alcuna comunicazione, un problema non da poco, dato che questa applicazione di messaggistica istantanea è diventata la più utilizzata per restare in contatto con le persone.
Quando succede, la maggior parte delle volte dipende da un malfunzionamento dell’app stessa, come nel caso di un Whatsapp down, provocato da un guasto ai server che impedisce l’utilizzo di alcune funzionalità del servizio.
Cerchiamo di capire quali sono i possibili motivi dietro l’impossibilità di inviare messaggi con WhatsApp e cosa fare per risolvere il problema.
Leggi anche: Perché Whatsapp si blocca?
WhatsApp ha inviato il messaggio?
Per sapere se il messaggio non è stato ricevuto dal destinatario dobbiamo controllare le spunte di WhatsApp e conoscerne il significato:
- Singola Spunta Grigia (✓): il messaggio è stato inviato correttamente dal dispositivo del mittente, ma non è ancora stato consegnato al destinatario. Può succedere se il telefono del destinatario è spento, se non c’è connessione o se ha disattivato le notifiche di rete.
- Doppia Spunta Grigia (✓✓): il messaggio è stato consegnato al dispositivo del destinatario, ma non è ancora stato letto. Significa che il messaggio è arrivato, ma il destinatario non l’ha ancora aperto.
- Doppia Spunta Blu (✓✓): il messaggio è stato letto o visualizzato dal destinatario. Le spunte diventano blu quando il destinatario ha aperto la chat e ha visualizzato il messaggio.
- Icona dell’orologio: quando il messaggio non è stato ancora inviato dal dispositivo del mittente.
La spunta grigia appare anche se siamo stati bloccati dal destinatario; la doppia spunta, nei gruppi, indica che tutti gli utenti hanno ricevuto il nostro messaggio.
Il quadrante dell’orologio con le due lancette è l’icona che ci interessa perché è quella che indica che Whatsapp non invia i messaggi dal nostro dispositivo.
Messaggi non inviati su WhtasApp: le cause
Come prima cosa bisogna controllare che la connessione dati sia attiva, a volte, una semplice dimenticanza può bloccare l’invio dei messaggi. Stesso discorso per la connessione Wi-Fi, nel caso si preferisca utilizzare quest’ultima.
Un altro errore è quello di aver attivato involontariamente la modalità aereo o la modalità non disturbare, che disattiva anche la connessione sul dispositivo, impedendo l’uso di tutte le applicazioni che hanno bisogno di internet per funzionare.
Se dopo queste verifiche Whatsapp non fa inviare i messaggi, il problema non è dello smartphone ma dell’applicazione.
Ti suggeriamo di controllare se c’è qualche Whatsapp down in corso, puoi farlo cercando notizie sul web, oppure, sui social. È frequente, quando si verifica questa situazione, che gli utenti inizino a segnalare il malfunzionamento e a utilizzare l’hashtag #whatsappdown.
Se il problema dei server e dei sistemi Whatsapp è confermato, non bisogna fare niente se non attendere che il servizio venga ripristinato e tutto torni alla normalità. Di solito, l’applicazione riprende a funzionare corettamente nel giro di poche ore.
Per ulteriori informazioni relative a problemi di invio dei messaggi, puoi leggere questa guida ufficiale di Whatsapp.