Come bloccare le chiamate anonime sull’iPhone

Quante volte ti capita di ricevere chiamate anonime sul tuo iPhone e di vedere visualizzato sul display “Numero sconosciuto”? Se sei stanco di essere disturbato da uno o più numeri privati puoi decidere di bloccare questo tipo di chiamate in entrata.

Ci sono diverse possibilità, puoi utilizzare app di terze parti oppure agire direttamente sulle impostazioni del tuo dispositivo. Vediamo come fare.

Truecaller

Truecaller è un app di terze parti che ti permette di bloccare le chiamate anonime sul tuo iPhone, completamente gratuita e tra le più utilizzate. Dopo averla scaricata e installata, devi andare nelle Impostazioni dell’iPhone e scegliere la voce Telefono > Blocco chiamate e identificazione e seleziona tutte le voci presenti.

Ora, quando ricevi una chiamata, l’iPhone confronterà il numero del chiamante con l’elenco dei numeri fornito dall’app Truecaller e quest’ultima bloccherà in automatico la chiamata.

 Calls Blacklist

Call Blacklist consente di bloccare sia le chiamate che gli sms indesiderati. Non solo è possibile aggiungere qualsiasi numero alla blacklist, ma si ha la possibilità, integrata, di bloccare i numeri privati, i numeri sconosciuti o tutte le chiamate in entrata.

Inoltre è possibile eseguire la stessa operazione filtrando gli sms e le chiamate anche per prefisso. Ecco le sue funzionalità:

  • Blacklist (lista di chiamate o SMS che vuoi bloccare)
  • Programmazione
  • Whitelist (lista di numeri da non bloccare mai)
  • Registro delle chiamate e dei messaggi bloccati
  • Funzione ATTIVA/DISATTIVA il blocco chiamate o il blocco SMS con un clic
  • Blocco di numeri sconosciuti e privati
  • Blocco per prefisso (opzione “inizia con”)
  • Salvataggio e caricamento blacklist.

Si tratta di un’applicazione gratuita e leggera, compatibile con tutti i dispositivi Apple.

Bloccare chiamate anonime dalle impostazioni dell’ iPhone

Se non vuoi utilizzare applicazioni di terze parti, puoi agire direttamente sulle impostazioni dell’iPhone e bloccare sul nascere le chiamate in anonimo.

Ti basta andare in Impostazioni > Telefono> Silenzia numeri sconosciuto di iOS, spostando su ON la levetta vicino all’interruttore. In alternativa puoi utilizzare la funzione Full Immersion, disponibili su iOS 15 e versioni successive.

Questa funzionalità silenzia il dispositivo bloccando le chiamate in alcune fasce orarie della giornata, è l’utente a decidere.

Per utilizzare Full Immersion per bloccare le chiamate anonime su iPhone vai su Impostazioni di iOS e scegli la voce Full immersion e poi seleziona una delle modalità disponibili.

Sposta l’interruttore su On nella schermata appena aperta e aggiungi un orario o un’automazione, in moda da attivare la modalità selezionata all’ora stabilita o quando un’app specifica è in uso.

È possibile escludere dei contatti o delle app dalla modalità Full Immersione, in modo da ricevere ancora chiamate, ti basta premere sulla voce Persone o App all’interno della sezione Notifiche consentite e poi su (+). Ora aggiungi i contatti o le app che rappresentano l’eccezione.

Se fai tap su Chiamate da puoi, invece, decidere di scegliere quali telefonate ricevere o se escludere tutti i contatti.

È sicuramente una funzione utile perché può silenziare l’iPhone da tutte le chiamate non desiderate, mantenendo attive solo quelle delle persone più importanti, anche durante la notte.

Lascia un commento