Si potrebbe avere bisogno di trasferire foto da iPhone ad iPad in maniera semplice e veloce e senza utilizzare il pc. Impossibile? Assolutamente no. Gli strumenti a disposizione in tal senso sono diversi ed abbastanza facili da utilizzare anche per coloro che non sono esperti nella gestione dei dispositivi elettronici.Si tratta di soluzioni gratuite, quindi molto convenienti. Una in particolare, posta in dotazione di serie dalla Apple stessa. Si chiama AirDrop ed è nello specifico, la tecnologia di trasferimento dati della Apple.
Preparare AirDrop
Come appena annunciato, AidDrop è la tecnologia di trasferimento dati di serie montata sui dispositivi Apple. Essa sfrutta il collegamento Wi-Fi e Bluetooth per eseguire il trasferimento di dati da un dispositivo all’altro senza avere bisogno di cavi. E’ supportata da tutti i modelli di iPhone dal 5 in poi, da tutti i modelli di iPad pari o superiore al 4 e da iPhone SE, iPhone Plus, iPad Mini e iPad Pro. Il suo utilizzo è molto intuitivo. Per comprendere se è possibile utilizzare questa metodologia è necessario accertarsi che i propri dispositivi abbiano attive entrambe le tipologie di collegamento wireless elencate. E’ importante anche selezionare il giusto livello di privacy della tecnologia per stabilire quali dispositivi potranno “vedere” il proprio iPhone nel menu stesso di Airdrop.
Come trasferire foto da iPhone a iPad
Una volta eseguite le verifiche sopra elencate è necessario prendere il proprio iPhone, avviare la app Foto e selezionare le foto da copiare sull’iPad, pigiare sull’icona della condivisione e selezionare il nome dell’iPad al quale le foto devono essere inviate. In quest’ultimo arriverà un avviso che chiederà il permesso per completare l’operazione. Per far si che la stessa vada a buon fine è necessario rispondere in maniera affermativa.
Trasferire foto da iPhone a iPad con iCloud
Un modo alternativo per copiare le proprie foto da iPhone a iPad è quello di creare una libreria fotografica sincronizzata con iCloud. Si tratta di un’operazione gratuita fino ai 5GB. In caso il flusso di dati sia maggiore sarà necessario sottoscrivere un piano a pagamento. O in alternativa, usare il servizio Cloud di Google, perfettamente compatibile con iOS.