Quali sono i migliori programmi in rete per creare database? Essi possono fare comodo se si gestisce un sito web o se si ha la necessità di archiviare dei file. L’offerta in tal senso è molto ampia nel mercato online: è importante per questo fare la scelta giusta.Qualità e prezzo devono essere un connubio in grado di dare all’utente finale un prodotto funzionale e funzionante, semplice da usare e abbastanza all’avanguardia da poter lavorare con il sistema adottato dalla persona intenzionata ad utilizzarlo.
LibreOffice
Libre Office è un’alternativa perfetta a Microsoft Office. Gratuita, questa suite contiene anche un programma per la creazione e la gestione di database. E’ utilizzabile senza problema da tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. E’ tradotta completamente in italiano e sebbene in alcuni casi possa risultare meno semplice per l’utente rispetto ad Office rimane una delle soluzioni migliori da utilizzare.
OpenOffice
Anche OpenOffice è una suite per la produttività open source. L’applicazione in essa contenuta, chiamata Base, è quella con la quale creare e gestire database. Essa si adatta perfettamente sia all’utente semplice che al professionista che ha bisogno di creare database complessi. Anche in questo caso la compatibilità è con tutti i tipi di sistema operativo.
Microsoft Office
Microsoft Office è ovviamente con il suo Microsoft Access, un’applicazione molto semplice da utilizzare (disponibile per Mac e Windows, N.d.R.) che permette di creare e gestire database di tipo relazionale (DBMS). E’ l’applicazione più utilizzata in tal senso ma dopo un periodo di prova di un mese è a pagamento,
FileMaker Pro
Sempre per le piattaforme Windows e Mac è possibile usare FileMaker Pro per creare database. Esso consente inoltre la gestione e la pubblicazione degli stessi. L’interfaccia è user friendly. Anche in questo caso si tratta di una soluzione a pagamento che può però essere provata per un periodo di tempo limitato prima dell’acquisto.
Kexi
Kexi è un ottimo programma per database utilizzabile su sistema operativo Linux che permette all’utente di creare database, schemi di dati, realizzare queries e processare i dat: è parte delle suite KDE e Calligra. E’ una perfetta alternativa gratuita a Microsoft Access dato che offre molte possibilità a costo zero.