Se si è un utente attivo nello scaricamento di file da uTorrent, si potrebbe voler aumentare la sua velocità per renderla più adeguata alle proprie esigenze. Non si tratta di qualcosa di impossibile, basta avere voglia di lavorare un po’ su alcune particolarità di questo programma.Non serve essere dei grandi conoscitori della materia informatica. Basta sapere dove mettere le mani e come sistemare alcuni parametri in modo tale che questo programma possa sfruttare tutte le sue potenzialità e la connessione internet ad esso dedicata.
Aprire le porte del router per uTorrent
La prima cosa da fare per velocizzare uTorrent è aprire le porte del router. Per farlo bisogna entrare nel pannello di amministrazione dello stesso ed aprire quella che è la porta utilizzata dal programma per far accettare le connessioni in entrata.Se si vuole aumentare la velocità di uTorrent non bisogna temere di entrare all’interno del pannello di amministrazione del proprio router. Tutti i programmi di scambio file e peer to peer hanno ed hanno sempre avuto la necessità di un settaggio corretto delle porte di comunicazione per poter funzionare in modo adeguato. E’ importante da ricordare che per trovare la porta giusta basta partire dal programma stesso.Una volta scoperta la porta attraverso il menu “Opzioni” di uTorrent, basterà entrare nel proprio pannello, aprire al suo interno il menu dedicato all’inoltro delle porte e creare una regola digitando il numero della porta di uTorrent nei campi appositi relative alla porta locale ed alla porta esterna, avendo cura di digitare anche il proprio IP nella finestrella relativa.
Configurazione automatica uTorrent
Anche la configurazione automatica di uTorrent porta ad una velocizzazione del programma: essa rileva la connessione ad internet in uso e regola le impostazioni del programma in modo tale che si adatti perfettamente ad un completo usufrutto dello stesso. Se si ha dimestichezza con la materia è possibile anche eseguire una configurazione manuale. Essa deve però seguire specifici parametri che cambiano a seconda della velocità di connessione rilevata e del sistema operativo utilizzato.Ciò spiegato finora, a prescindere da quest’ultimo dovrebbe bastare a programmare il software nel modo più adeguato possibile in base alle esigenze.