Aumentare la velocità di uTorrent

uTorrent è un software che permette di scaricare e gestire file torrent in modo rapido ed efficiente, è disponibile per Windows, mcOS, Linux e Android, sia con una versione gratuita che una Pro, ed include funzionalità extra come lo streaming dei file prima che il download sia completato.

Se hai mai avuto bisogno di scaricare file di grandi dimensioni, sai quanto può essere frustrante aspettare molteo tempo, ma con uTorrent, invece, il download viene suddiviso in tante piccole parti che arrivano contemporaneamente da più fonti, ottimizzando così la velocità.

Uno dei suoi punti di forza è la gestione intelligente dei download: puoi mettere in pausa, riprendere e scaricare più file contemporaneamente senza rallentare troppo il tuo computer. Inoltre, hai il controllo sulla larghezza di banda, così puoi continuare a navigare senza problemi mentre scarichi.

Ciò nonostante, tra i problemi più segnalati degli utenti c’è un po’ troppa lentezza nel download. Vediamo come intervenire per ottimizzare ulteriormente i download e rendere uTorrent più veloce.

Aprire le porte del router per uTorrent

La prima cosa da fare per velocizzare uTorrent è aprire le porte del router. Per farlo bisogna entrare nel pannello di amministrazione dello stesso ed aprire quella che è la porta utilizzata dal programma per far accettare le connessioni in entrata.

Se vuoi aumentare la velocità di uTorrent non devi temere di entrare all’interno del pannello di amministrazione del tuo router. Tutti i programmi di scambio file e peer to peer hanno ed hanno sempre avuto la necessità di un settaggio corretto delle porte di comunicazione per poter funzionare in modo adeguato.

Per capire qual è la porta giusta, apri uTorrent e nel menu Opzioni individua il numero di porta corretto, poi dal pannello del tuo router crea una regola digitando il numero di porta negli appositi campi relativi alla porta locale e alla porta esterna, avenduro cura di digitare anche l’IP.

Configurazione automatica uTorrent

Anche la configurazione automatica di uTorrent porta ad una velocizzazione del programma: questa rileva la connessione ad internet in uso e regola le impostazioni del programma in modo tale da offrire le migliori perfomance di velocità in fase di download. Se hai dimestichezza puoi anche apportare delle modifiche con la configurazione manuale, che però deve includere specifici parametri che cambiano in base alla velocità di connessione rilevata e al sistema operativo utilizzato.

Modifica impostazioni uTorrent

Puoi provare ad apportare le seguenti modifiche per velocizzare il download: accedi alle impostazioni di connessione e imposta come porta per le connessioni in entrata il valore 46852. Spostati sulla scheda Banda e modifica i seguenti valori come segue:

  • Velocità massima di upload (UL): 15 kb/s
  • Velocità massima di download (DL): 1890 kb/s
  • Numero massimo di connessioni globali: 200
  • Numero massimo di peer connessi per torrent: 2329
  • Numero di slot upload per torrent: 14

Ora vai nel menu BiTorrent e abilita la crittografia del protocollo, una modifica che permette di migliorare le prestazioni, soprattutto se il tuo provider applica restrizioni sui torrent. Nella sezione Coda imposta questi valori:

  • Numero massimo di torrent attivi: 60
  • Numero massimo di download attivi: 63
  • Ratio massimo (%): 100

Ora non ti resta che confermare il tutto cliccando su Applica. Un consiglio finale: controlla il tuo router e verifica che la porta 46852 non sia bloccata o limitata.

Lascia un commento