Come scegliere lo scanner più adatto alle proprie esigenze? E’ vero, ormai tante app consentono di usare il proprio smartphone come uno di questi dispositivi. Ma nulla è ancora arrivato a poter sostituire la qualità dello scanner quando si hanno bisogno di digitalizzare documenti o fotografie.
E’ importante quindi conoscere quali sono le opzioni a disposizione e non solo per ciò che concerne il prezzo ma soprattutto per ciò che riguarda la tipologia di scanner e le principali caratteristiche tecniche: solo conoscendo la materia si può eseguire una scelta saggia e conveniente sul lungo periodo.
Tipologia di scanner
Esistono più tipologie di scanner tra le quali scegliere e che possono adattarsi a differenti esigenze di lavoro,
Scanner flatbed
Gli scanner flatbed sono quelli “tradizionali”. Ovvero quelli nei quali si alza il coperchio, si inseriscono il foglio o la foto da digitalizzare e si richiude il coperchio per avviare la scansione. Alcuni di essi, più avanzati consentono grazie ad un caricatore automatico di scansionare più documenti in serie invece che un singolo foglio alla volta.
Scanner sheetfed
Questo tipo di scanner è molti simile nell’aspetto ai fax o alle fotocopiatrici. Di solito sono specifici per un uso professionale e non solo digitalizzando i documenti linea per linea ma includono un caricatore automatico (ADF) che consente all’utente di scannerizzare documenti in serie. Unica pecca: sono poco adatti alla scansione di immagini.
Scanner portatili
Sono esattamente ciò che il loro nome promette: ovvero dei dispositivi portatili a batteria o alimentati tramite cavo usb di solito formati da piccola barra di plastica e metallo con un display sopra che consentono di salvare i documenti scannerizzati su delle memori card. Nella maggior parte dei casi sono manuali ed è l’utente chiamato a muovere il dispositivo sul documento o sulla foto per acquisirla.
Scanner fotografici
E’ importante ricordare che la maggior parte degli scanner “tradizionali” non incontrano nessun problema a digitalizzare fotografie. Se si ha bisogno di scannerizzare negativi o diapositive, vi è però la necessità di dotarsi di uno scanner fotografico in grado di lavorare questa tipologia di elementi. In questo caso esistono anche degli accessori in grado di modificare gli scanner tradizionali.
Stampanti multifunzione
Gli scanner flatbed sono spesso associati a delle stampanti multifunzione: scegliere questo tipo di dispositivo consente di poter usufruire di più strumenti in una sola soluzione.