Per rendere più lineare e meno arrancato il funzionamento del proprio computer si ha bisogno di rendere le sue performance prive di sbavature e veloci. Tutto questo si può ottenere con i programmi per ottimizzare il PC. Alcuni di essi sono disponibili gratuitamente nelle loro versioni base.
E ovvio: le versioni complete di queste suite rendono qualsiasi computer a prova di bomba, ma le alternative gratuite alle portata di tutti non sono da buttare, anzi. Sono perfettamente in grado di sistemare i principali problemi energetici e di lentezza dei dispositivi.
Glary Utilities
Uno dei programmi più utili per ottimizzare il PC è senza dubbio Glary Utilities. E’ una suite che contiene al suo interno numerosissimi strumenti. E’ in grado di liberare spazio su hard disk, pulire il registro di sistema dalle chiavi non utilizzate o obsolete, rendere più veloce il tempo di avvio di Windows e rimuovere i malware. Un punto bonus è rappresentato dal fatto che si può settare l’italiano come lingua. Esso è in grado di offrire due modalità di funzionamento: una automatica che esegue la manutenzione completa con un semplice comando e quella manuale per coloro che sono più esperti e vogliono personalizzare l’azione.
CCleaner
CCleaner è senza dubbio uno dei programmi più famosi per ottimizzare gratis il PC: si può sistemare il registro di sistema, pulire l’hard disk, velocizzare l’avvio di Windows ed aiutare l’utente a cancellare tutti i fil inutili dal computer. Non solo: cancella le tracce di navigazione sul web e tutti quegli elementi presenti nel sistema che non sono utili per il suo funzionamento. Tra i suoi strumenti ve ne è uno che consente la disinstallazione sicura dei programmi
IObit Advanced SystemCare
IObit Advanced SystemCare è una suite molto completa e valida per ottimizzare il PC gratis. Essa lavora costantemente per migliorare le prestazioni di Windows correggendo errori di sistema, eliminando malware, ottimizzando tutto ciò che è possibile ottimizzare nello stesso. E’ perfettamente utilizzabile sia da coloro che sono esperti della materia sia dai neofiti. Si può davvero toccare con mano tangibilmente la differenza tra un PC senza il suo uso e uno che ne sfrutta le potenzialità.