Come estrarre i dati dal codice fiscale

Si potrebbe aver bisogno di estrarre dati da un codice fiscale. Come fare? A differenza di quello che si potrebbe pensare non è qualcosa di impossibile. Anzi: basta avere a disposizione gli strumenti giusti e si posseggono riuscire nell’impresa diventa un gioco davvero facilissimo.

Ecco alcuni dei siti che consentono di estrarre i dati del codice fiscale. Essi sono molto intuitivi nel loro funzionamento e per questo motivo molto semplici da utilizzare.  Prima di utilizzarli però è bene verificare con l’apposito tool dell’Agenzia delle Entrate se il codice fiscale da verificare sia esatto o esistente.

Siti per estrarre dati codice fiscale

Il Codice Fiscale.it

Esso è uno dei siti che dà modo di estrarre i dati dal codice fiscale e che consente in base allo stesso di ottenere delle “ipotesi” sulle informazioni recuperabili dallo stesso. Per motivazioni di privacy ovviamente non si possono ottenere dei dati certi. Per utilizzarlo basta collegarsi alla pagina principale del sito e immettere il codice fiscale.

Frasi.net

Anche Frasi.net consente di eseguire la stessa operazione. Ed anche in questo caso si otterranno delle ipotesi da verificare. Una volta inserito il codice fiscale e facendo partire la ricerca in questo caso si otterrà come risultato il facsimile del tesserino nel quale appariranno tutte le informazioni certe estraibili e una serie di ipotesi per il nome ed il cognome.

Codice Inverso

Codice inverso è un tool che consente, al pari dei precedenti di ottenere tutte le informazioni che si cercano, tra certezze ed ipotesi, relative al codice fiscale. Anche in questo caso il funzionamento è semplice ed intuitivo.

Smartphone e tablet

Riuscire nell’impresa da smartphone e tablet non è impossibile come si potrebbe pensare. Esistono infatti delle applicazioni specifiche per iOS e Android che possono essere utilizzate sia per ottenere il codice fiscale che per estrarne informazioni. Nello specifico l’unica che consente tale processo è Codice Fiscale,  di Paolo Santarsiere. Essa è un’app di Android molto semplice da gestire e molto efficace. I risultati ottenibili sono apri a quelli che si otterrebbero con qualsiasi tool online di quelli sopra citati. Un bonus? Si tratta di un’applicazione gratuita.