Il codice IMEI è composto da 15 cifre e permette di identificare gli smartphone e qualsiasi altro dispositivo capace di connettersi a una rete mobile.
È l’acronimo di International Mobile Equipment Identity ed è molto importante, perché in caso di smarrimento o furto telefono, può aiutarti a bloccare l’accesso alla rete del dispositivo.
Ma come risalire al codice IMEI del tuo telefonino? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come recuperarlo sia sugli smartphone Android, che sugli iPhone.
Codice IMEI telefono: a cosa serve?
Prima di capire come trovare il codice IMEI, voglio spiegarti, nel dettaglio, a cosa serve e perché è necessario che tu lo conosca.
Come anticipato, si tratta di un codice di 15 cifre che serve a identificare in modo univoco un qualsiasi dispositivo che può connettersi alla rete. È conservato all’interno della memoria non volatile del device (NVRAM) e, quando effettui una chiamata, viene comunicato alla rete del tuo operatore.
In caso di furto o smarrimento, si può bloccare il telefono, l’IMEI va comunicato al gestore di rete, che può inserirlo all’interno del database condiviso con gli altri gestori telefonici.
Di conseguenza, il dispositivo non potrà essere più utilizzato, e non sarà possibile effettuare chiamate, inviare messaggi o navigare in rete, perché il numero IMEI comparirà nella black list di tutti gli operatori. Il blocco è valido solo nel territorio italiano.
Come risalire al codice IMEI su telefono Android
Per trovare l’IMEI su Android devi andare nelle impostazioni di sistema, alla voce che fa riferimento alle informazioni sul dispositivo.
Per farlo, apri Impostazioni e scorri il menù fino a trovare la voce Info, poi seleziona Stato > Dati IMEI e scorri fino in fondo.
All’interno delle informazioni trovi anche il codice IMEI del telefono da non confondere con l’IMEI SV, composto da due cifre, che indica la versione del firmware.
In base al dispositivo, il percorso da seguire potrebbe essere diverso, prova anche: Impostazioni > Info sistema> Tutte le specifiche > Stato> IMEI.
Nel caso non riesci a trovare l’IMEI Android dal tuo device, puoi anche controllare la scatola, di solito, il codice viene stampato su una delle etichette presenti all’interno della confezione.
Come risalire al codice IMEI dell’iPhone
Per trovare il codice IMEI iPhone puoi utilizzare le impostazioni del dispositivo, oppure, usare iTunes (Windows) o Finder (macOS).
Agendo direttamente dal tuo iPhone apri le Impostazioni, poi vai su Generali > Info e scorri fino in fondo, prendi nota del tuo codice IMEI.
Un modo veloce per trovare l’IMEI del tuo iPhone è digitare la combinazione *#06#, che ti ricondurrà ad una schermata in cui compaiono diversi valori, tra cui proprio il codice identifico.
In alternativa, collega l’iPhone al PC, avvia iTunes e clicca sull’icona del tuo iPhone e poi su Riepilogo. Apri la scheda dell’iPhone e all’interno trovi una serie di informazioni tra cui il codice IMEI, ti basta cliccare su Numero di telefono accanto all’icona dello smarpthone.
Se invece, utilizzi un Mac, avvia Finder, clicca sulla voce presente sotto il nome dell’iPhone, e vedrai l’IMEI più altre informazioni del device.
Verificare codice IMEI senza telefono
Ha già effettuato un backup dell’iPhone? In tal caso, puoi ottenere l’IMEI anche se il dispositivo non è collegato al PC.
Vai su Modifica> Preferenze di iTunes> Dispositivi e poi posiziona il puntatore sul nome dell’iPhone, vedrai comparire i dati tecnici, IMEI incluso.
Come anticipato nei paragrafi precedenti, puoi trovare l’IMEI del tuo device Android o iPhone, anche controllando la scatola del dispositivo.
Se possiedi un telefono Android, puoi risalire al codice anche usando un software di gestione del dispositivo; su iPhone, invece, oltre a iTunes e Finder, puoi recarti sul sito ufficiale, fare login con il tuo Apple ID, andare sulla voce Dispositivi e poi cliccare sul nome del tuo melafonino.