App per pulire il telefono da file inutili

Quali sono le migliori applicazioni per pulire il telefono dai file inutili? Proprio come accade per il PC vi può essere bisogno ogni tanto di eliminare tutta “l’immondizia” che si accumula quando un dispositivo digitale viene utilizzato molto.

Piccola nota: Windows Phone ha un tipo di sistema per il quale la pulizia può essere effettuata, se necessario, direttamente lavorando con le risorse di serie messe a disposizione. Al contrario degli smartphone che montano iOS e Android.

SD Maid

SD Maid è una delle applicazioni migliori sul mercato per ciò che concerne i dispositivi Android: essa infatti non cancella solo i file di cache, ma si prende cura anche di quei file “orfani”  che le app che vengono disinstallate lasciano dietro di sé. Elimina anche i i file temporanei di sistema, i file doppioni e gli tutti gli elementi superflui dei database. Essa è messa a disposizione dell’utente in due versioni, una gratis che rende possibile ripulire la cache di sistema ed una a pagamento (dal costo di 2,97 euro) che fa lavorare anche sulla cache delle applicazioni di terze parti. Il suo funzionamento semplice ed intuitivo è adatto a tutti.

CCleaner

CCleaner è uno dei programmi più noti che si occupano della pulizia dei PC. La versione per i dispositivi che montano Android è gratuita, non ha bisogno dei permessi di root e dà modo di cancellare sia la cache di sistema sia quella delle app. Non mancano funzioni extra ed altre a pagamento, che rendono la stessa una sorta di suite completa per smartphone. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, e l’utente non troverà alcun problema nella sua gestione.

Ripulire iOS

Per quanto all’intero dell’App Store è possibile imbattersi in applicazioni che ripuliscano il proprio terminale iOS, quando si tratta di iPad ed iPhone è la stessa struttura del sistema operativo a rendere vano il loro utilizzo: essendo lo stesso chiuso, difficilmente vi sarà il bisogno di “ripulirlo”.  Di solito eliminare i file superflui da foto e video, pulire la cache di Safari e le applicazioni superflue si riuscirà a portare il proprio dispositivo ad uno stato ottimale di funzionamento.