Le campagne di email marketing devono sempre essere costruite in maniera diretta e anche cercando di stabilire un rapporto con il proprio utente, in modo tale da riuscire a creare curiosità e anche interesse in poche e semplici battute. Secondo questa pratica guida di MDirector su oggetti di email marketing, ogni email utilizzata per una campagna di email marketing dovrebbe avere un’importanza cruciale utilizzare delle parole chiave che possano contraddistinguere fin dalle prime mosse, la vostra campagna di promozione di determinati servizi.
Riuscire a promuovere infatti un portale e-commerce, oppure qualunque altro tipo di attività attraverso una campagna di marketing, è sempre una sfida importante e anche facile da vincere se è affrontata in maniera corretta.
Uno dei segreti di questo tipo di campagna, è cercare di creare fin dai primi istanti nell’utente, una curiosità magari e promuovendo la possibilità di comunicare determinati trucchi rispetto ad attività quotidiane, oppure legate al mondo degli hobby ed inoltre, potrebbe destare anche particolare attenzione iniziare l’oggetto con delle domande, in modo tale che l’utente possa, incuriosito dalla risposta, aprire l’email e quindi diventare un lettore.
Ovviamente, lo strumento dell’email marketing, per funzionare, deve essere costruito in maniera adeguata e perciò bisognerà fare in modo che il marchio e i riferimenti aziendali siano ben visibili ma anche i contenuti siano scritti in maniera tale da riuscire a creare il giusto tocco di curiosità e anche di attirare l’attenzione con un modo di scrivere che possa tenere sempre il lettore con gli occhi attaccati sullo schermo.
Anche la comodità, però, vuole la sua parte e per questo un’email deve essere anche realizzata in modo tale da riuscire a liberarsi sui diversi dispositivi mobili così da poter essere letta anche quando non si ha a disposizione lo schermo di un computer ma magari soltanto uno smartphone, oppure un tablet.
Inoltre, una campagna di email marketing funzionante deve anche puntare sulla possibilità di inserire all’interno di un testo e dei messaggi, che si intendono comunicare, dei contenuti multimediali come fotografie, oppure video che possano arricchire l’immagine dell’azienda che si sta promuovendo.
Come sottolineato nella specifica guida di settore però, è proprio il titolo ad avere il ruolo di maestro di musica nella grande orchestra dell’email marketing: infatti, guardando l’oggetto della mail, si deciderà se leggerla, oppure se cestinarla. Tutto in pochi secondi. Per questo cercare magari di creare una scadenza con dei precisi archi temporali sottolineati, oppure destare la curiosità con delle domande o con la possibilità di ottenere sconti e suggerimenti, sarà sicuramente una chance che avrete in più di dire ai vostri utenti che cosa potete fare per loro. Questo vi permetterà di avere le risposte che cercate da una campagna di email marketing.
Uno dei privilegi principali di questo tipo di strumento marketing è la possibilità di interagire a tu per tu con il proprio potenziale cliente e se si sarà in grado di leggere quali sono le sue necessità e quali sono i suoi bisogni, allora il successo sarà assicurato anche perché l’utente si sentirà accompagnato nella sua scelta dalla vostra attività di marketing.