In questi giorni i dispositivi Android possono fare praticamente qualsiasi cosa: dall’archiviazione della musica alla gestione di enormi documenti di Word. Un’altra grande caratteristica è la possibilità di stampare sia da smartphone che da tablet, un modo veramente comodo per chi non vuole necessariamente utilizzare un PC.
Non hai una stampante abilitata Wi-Fi? Ciò non significa che non puoi stampare in modalità wireless. Infatti, Google ha creato un modo per collegarla con il tuo account Chrome e il tuo telefono per stampare con facilità. L’installazione può essere un po’ complicata, ma con questa guida utile sarai in grado di essere operativo in pochi minuti.
Quando la stampante non è in grado di stampare tramite Bluetooth o Wi-Fi, entra in gioco Google Cloud Print. Registrando la tua stampante, puoi collegarla a Internet e gestirla ovunque. È quindi possibile stampare da smartphone o tablet. Vediamo come:
- Avvia Google Chrome sul tuo computer.
- Accedi a Google Chrome se non si è loggato automaticamente.
- Fai clic sul pulsante Menu nell’angolo in alto a destra della finestra.
- Seleziona Impostazioni.
- Fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Google Cloud Print e fai clic su Gestisci.
- Fai clic su Aggiungi stampanti
- Verrai indirizzato a una lista di tutte le stampanti disponibili. Una volta trovato il modello in questione, fai clic su Aggiungi stampanti. Una volta che la stampante viene rilevata, il gioco è fatto.
Stampare dal telefono: come farlo con Android
Alcuni telefoni sono dotati di Google Cloud Print già integrato nel software. Se il tuo telefono non include l’app, la scarichi e segui le istruzioni per l’installazione.
Una volta fatto questo, non è necessario eseguire l’app stessa per la stampa; pensalo come ad un add-on per il software del telefono. Assicurati, tuttavia, che l’account Google collegato al tuo telefono sia lo stesso account che hai utilizzato su Google Chrome nel passaggio precedente.
- Apri un documento che desideri stampare (può essere qualsiasi cosa, dai documenti di Google Drive alle immagini salvate sul telefono).
- Seleziona il pulsante Menu.
- Clicca su Stampa, e ti porterà in una nuova pagina.
- Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova a destra di Salva come PDF.
- Seleziona la stampante da cui desideri stampare. Se non riesci a trovarla, fai clic su “Tutte le stampanti” per ottenere un elenco di tutte quelle collegate.
- Una volta che sei pronto, fai clic sul pulsante di stampa (il cerchio blu chiaro che assomiglia a una stampante).