A volte i caratteri predefiniti forniti da Windows 10 non vengono tagliati nella presentazione di PowerPoint o in un progetto grafico.
Questa guida spiegherà come installare i font in Windows 10. Il processo è semplice e ci sono due modi per portare a termine il lavoro.
Oltre all’installazione di font, spiegheremo come rimuovere font indesiderati, possibilmente fastidiosi e ripristinare i font predefiniti di Windows 10.
Il metodo facile
In genere, Windows 10 scarica tutto nella cartella Download in Esplora file, ma è possibile utilizzare Salva con nome per nascondere il font ovunque si vuole. Assicurarsi sempre di tenerne traccia.
Il font può o non può essere inserito in un file ZIP. Se è zippato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, selezionare Estrai tutto, quindi seguire le istruzioni per scaricare il carattere in una cartella. Dopo l’estrazione, fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare Installa. Questo è tutto!
La strada più lunga
Se proprio si vuole intraprendere la strada più lunga, si può utilizzare il vecchio metodo di trascinamento che richiede due finestre aperte. Ecco le istruzioni:
- Invece di fare clic con il pulsante destro del mouse sul file per installare il font, passare al campo di ricerca di Cortana sulla barra delle applicazioni e digitare Pannello di controllo. L’assistente creerà un collegamento con questo componente.
- Con il pannello di controllo aperto, accedere a Aspetto e personalizzazione e fare clic su Caratteri nella finestra principale.
- Una volta caricata la libreria dei caratteri, trascinare il nuovo carattere dalla posizione di destinazione in Esplora file nella finestra dei caratteri. Eccolo installato!
Come eliminare i font
Dato che ci siamo, ecco come eliminare i font da Windows 10. Questa è una informazione utile nel caso in cui un font sia corrotto e causa problemi al sistema operativo o ad un programma. Ecco la procedura:
- Seguire i passaggi per trovare il pannello di controllo, individuare la sezione Aspetto e personalizzazione e caricare la libreria dei caratteri.
- Fare clic sul carattere che si desidera estrarre da Windows 10. Verranno quindi visualizzate le opzioni Organizzare, Anteprima, Elimina e Nascondi.
- Fare clic su Elimina e verrà visualizzata una finestra che conferma questa decisione. Il gioco è fatto!
Ripristino dei caratteri predefiniti
Cosa fare se per sbaglio si ha accidentalmente eliminato uno dei font di base? Succede, e per fortuna Microsoft ha previsto un modo per rimediare:
- Seguire i passaggi per trovare il pannello di controllo, individuare la sezione Aspetto e personalizzazione e caricare la libreria dei caratteri.
- Nel menu a sinistra, sono presenti le impostazioni dei caratteri. Fare clic per aprire il pannello successivo.
- In Impostazioni carattere, fare clic sul pulsante Ripristina impostazioni font predefinite. Windows 10 inizierà quindi a reinserire i caratteri predefiniti sul disco rigido.