I contenuti di YouTube sono così variegati che si può trovare qualsiasi cosa, dai tutorial ai programmi televisivi e persino agli ultimi video musicali.
Molte volte capita che si desidera continuare ad utilizzare Youtube in background facendo altro con lo smartphone. Naturalmente la chiusura dell’app interrompe la riproduzione dei video, ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che permetteranno di continuare ad ascoltarlo in background. Vediamo come questa cosa si può fare su uno smartphone Android.
Riproduzione di video con YouTube Red
YouTube Red è un servizio in abbonamento che consente di riprodurre i contenuti in background, guardare gli spettacoli originali esclusivi per gli abbonati del servizio ed evitare gli annunci. Questo servizio si può sottoscrivere direttamente dall’app YouTube, ma anche iscrivendosi a Google Play Music Unlimited.
Riproduzione di video con Firefox e Chrome
La riproduzione di video di YouTube sullo sfondo di Android può essere eseguita sia con Firefox che con Google Chrome. Puoi utilizzare entrambi i browser, ma la versione di Chrome deve necessariamente essere la 54 o successiva.
- Avviare Firefox o Chrome come si fa normalmente e andare sul sito Web di YouTube.
- Andare al video che si desidera riprodurre in background.
- Andare al menu Impostazioni toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra della finestra. In seguito, toccare “Richiedi sito desktop”.
- Iniziare a riprodurre il video e premere il pulsante Home per chiudere il browser. Se il video si interrompe durante l’utilizzo di Chrome, potrebbe essere necessario aprire la barra delle notifiche e premere Riproduci.
Riproduzione di video con Awesome Pop-up video
Un’app ottima è Awesome Pop-up Video, insieme alla sua controparte premium che consente di riprodurre video di durata superiore a 5 minuti. Entrambe le versioni dell’applicazione funzionano allo stesso modo e riproducono il video desiderato in una finestra a comparsa in modo da poter eseguire altre operazioni durante la riproduzione del video.
- Andare nel sito web di YouTube utilizzando qualsiasi browser sullo smartphone Android.
- Passare al video che si desidera riprodurre in background e copiare l’URL.
- Incollare l’URL nell’app e toccare l’icona a destra.
- Chiudere l’app e il video apparirà immediatamente in una finestra pop-up.
Modalità picture-in-picture in Android 8.0 Oreo e successive
Android 8.0 Oreo, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, supporta la modalità picture-in-picture. Ciò significa che, avendo a disposizione YouTube Red e premendo il pulsante Home, il video continuerà a essere riprodotto in una finestra mobile, consentendo di eseguire un’altra attività senza dover interrompere la visione. Si può trascinare questa finestra in qualsiasi punto dello schermo e toccarla per ingrandirla o accedere ai controlli di riproduzione.
Inoltre è possibile controllare quale versione di Android si ha andando in Impostazioni> Info sul telefono> Versione Android e verificare se questa opzione è disponibile per la versione corrente di Android.