Un editor HTML non è altro che un software specializzato che assiste nella creazione del codice HTML, inserendo un testo non elaborato. Quasi tutti i webmaster utilizzano un editor HTML per creare e gestire i siti web, in quanto aumenta enormemente la produttività. Su Internet sono disponibili tantissimi software di editor HTML e quasi tutti gratuiti. Di seguito, ecco i migliori 5.
NotePad ++
Notepad ++ è la versione più performante del famoso Blocco note, disponibile di default in tutte le versioni di Windows. Le differenze sostanziali consistono nella numerazione delle righe, la codifica a calori, i suggerimenti e altri strumenti molto utili. Tutte queste aggiunte fanno di Notepad ++ la scelta preferita da molti webmaster, web designer e sviluppatori front-end.
Komodo Edit
Di questo software sono disponibili due versioni: Komodo IDE e Komodo Edit. Quest’ultima è un’applicazione open source e quindi dal download gratuito.
Komodo Edit ha tante funzionalità di livello per sviluppare in HTML e CSS. Sono disponibili anche delle estensioni come il supporto per la lingua, caratteri speciali e altro. L’app non è a livello di NotePad ++, ma ha molte frecce al suo arco, soprattutto se si costruisce in XML dove eccelle davvero.
Eclipse
Eclipse, nella sua complessità, si addice moltissimo per chi crea giornalmente molti codici su varie piattaforme e con lingue diverse. La sua struttura è plug-in, quindi si può modificare qualsiasi cosa trovando quello appropriato.
Insomma, per chi cerca applicazioni complesse, Eclipse dispone di tantissime funzionalità che rendono semplice il lavoro di creazione. I plug-in compresi sono Java, PHP e JavaScript, oltre ad uno indirizzato agli sviluppatori mobile.
CoffeeCup Free HTML Editor
Così come Komodo, anche questo software è disponibile in due versioni: una gratuita e l’altra più completa e quindi a pagamento. Anche se quella gratuita è un buon prodotto, molte funzionalità sono disponibili nella versione completa. Quindi, volendole utilizzare, è necessario l’acquisto.
CoffeeCup attualmente offre anche un aggiornamento chiamato Responsive Site Design che supporta il Responsive Web Design. Naturalmente, questa versione può essere aggiunta in un pacchetto insieme alla versione completa dell’editor.
Bisogna però fare attenzione: molti siti portano erroneamente che questo editor sia un WYSIWYG gratuito (ossia quello che vedi è ciò che ottieni), ma testandolo, diventa necessario l’acquisto di CoffeeCup Visual Editor per ottenere tale supporto. La versione gratuita è efficiente ma comunque limitata.
Aptana Studio
Questo software è interessante dal punto di vista dell’esperienza di sviluppo delle pagine web, concentrandosi soprattutto sul linguaggio di programmazione JavaScript. Sicuramente non si addice molto al web design, ma se si cerca qualcosa incentrata sullo sviluppo delle applicazioni web, Aptana è uno dei migliori.